13.9 C
Belluno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiPavel Berman violino, Maria Meerovitch pianoforte, venerdì al Teatro Buzzati di Belluno

Pavel Berman violino, Maria Meerovitch pianoforte, venerdì al Teatro Buzzati di Belluno

Concerto di inaugurazione della 73a Stagione Concertistica “Accordi Perfetti”

Per il concerto di inaugurazione della 73ma Stagione, il Circolo Culturale Bellunese ospita a Belluno, venerdì 16 gennaio 2026, 20:30, Teatro Buzzati, un evento di grande rilievo, con il pluripremiato duo Pavel Berman viuolino e Maria Meerovitch al pianoforte. In programma, Sonata per violino e pianoforte in si bemolle maggiore K. 454 di Mozart, Sonata n. 2 per violino e pianoforte in re maggiore op. 94 bis di Prokof’ev, Baal Shem.

Tre quadri di vita cassidica per violino e pianoforte di Ernest Bloch e Tzigane per violino e pianoforte di Ravel.
Ed è senza dubbio un inizio anno di eccellenza, che prosegue con il pianista Grigory Sokolov e che dà la chiave musicale della Stagione 2026, “Accordi perfetti”, con complessivi 23 concerti, 2 conferenze e ben 100 musicisti ospiti, tra solisti, musica da camera e orchestre.
Biglietti, informazioni, note di sala e tutti i concerti e gli eventi della 73a Stagione concertistica sono pubblicati sul sito belcircolo.org, con tutte le informazioni anche per la campagna tesseramento in corso, per rinnovi e nuove adesioni, online e nelle sedi dei concerti.

Virtuoso del violino con una “forza espressiva enormemente densa”, Pavel Berman è passato dall’essere un enfant prodige a vincere, a soli 17 anni, la Medaglia d’Argento al Concorso Paganini e a 20 il Primo Premio e la Medaglia d’Oro al il Concorso Internazionale di Violino di Indianapolis, diventando uno dei più noti e premiati violinisti del panorama internazionale. Oggi è presente nelle più importanti sale di concerto del mondo, come solista, come musicista da camera e con le più prestigiose orchestre internazionali. È inoltre professore al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano in Svizzera e all’Accademia Perosi di Biella in Italia.

Nata a San Pitroburgo, Maria Meerovitch si laurea con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Reale di Anversa, dove ottiene subito la posizione di docente di pianoforte e musica da camera. Premiata in diversi Concorsi Internazionali di Musica da Camera, tiene masterclass in tutto il mondo. Dal 2024, Maria Meerovitch fa parte dell’Accademia Perosi di Biella (Italia) come docente di Pianoforte Solo e Musica da Camera. Nello stesso anno, insieme al suo compagno di scena, il famoso trombettista Sergei Nakariakov, Maria Meerovitch ha fondato “Frequenza Festival”, festival cameristico dedicato a pianoforte, archi e ottoni.

 

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Festa di San Marcello, dal 14 al 18 gennaio a Umin di Feltre.

Appuntamento dedicato a fede, tradizioni e antichi sapori, organizzato dal Gruppo Alpini Villabruna e Associazione Amici del Aasel Dal 14 al 18 gennaio 2026 il...