La mostra dedicata allo scultore Franco Fiabane, inaugurata il 10 ottobre 2025 a Palazzo Fulcis, sede del Museo Civico di Belluno, sarà prorogata fino a domenica 15 marzo 2026. La personale, promossa dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese e organizzata dallo stesso Circolo, dal Comune di Belluno e dalla Provincia di Belluno in collaborazione con il Rotary Club Belluno, ha proposto al pubblico per la prima volta, a dieci anni dalla morte, uno sguardo sull’intera vicenda artistica dello scultore bellunese.
“Questa mostra non è soltanto un’importante operazione culturale, ma rappresenta un atto di riconoscenza verso un artista che ha saputo interpretare, con il suo linguaggio e la sua sensibilità, la realtà e il suo tempo – le parole del sindaco, Oscar De Pellegrin -. Palazzo Fulcis diventa così non solo luogo espositivo, ma spazio vivo di memoria condivisa, capace di rafforzare il legame tra la Città, la sua storia e le nuove generazioni”.
La proroga della mostra, che è stata fin qui molto apprezzata dal pubblico, consentirà tra le altre cose di intercettare il previsto incremento dell’afflusso turistico connesso allo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, che interesseranno la provincia di Belluno, offrendo anche a un pubblico diverso la possibilità di conoscere l’opera dello scultore bellunese. L’estensione coinvolgerà sia la sede principale al Museo Civico sia l’esposizione presso l’abitazione
privata della famiglia Fiabane in via Vittorio Veneto, aperta tutte le domeniche pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, dove sono esposte le grandi sculture in pietra e marmi pregiati.
In occasione del prolungamento, il percorso espositivo sarà ulteriormente arricchito: alcune nuove sculture, messe a disposizione da collezionisti privati, saranno a breve collocate nella corte interna di Palazzo Fulcis.
“La proroga della mostra nasce innanzitutto dal grande riscontro di pubblico, trasversale per età e provenienza, che ha confermato il forte interesse verso un’esposizione di alto profilo ospitata in uno dei luoghi simbolo della nostra Città quale è Palazzo Fulcis – le parole dell’assessore alla cultura, Raffaele Addamiano -. Abbiamo voluto intercettare questa domanda crescente e, allo stesso tempo, far coincidere il prolungamento con il periodo delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026, rafforzando il legame tra cultura e sport e offrendo ai tanti visitatori attesi in provincia un’ulteriore occasione di scoperta del nostro patrimonio culturale. È anche un esempio virtuoso di collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati, in linea con il principio di sussidiarietà. Il percorso espositivo del Museo, colgo l’occasione per ricordarlo, è stato di recente arricchito da una nuova opera, entrata nelle collezioni museali nella forma del comodato d’uso, di Ippolito Caffi; un’occasione in più per entrare ancora una volta al Fulcis per noi bellunesi, e un motivo in più per visitarlo per chi non c’è mai stato”.
LA MOSTRA
Sono oltre 170 le opere esposte, tra sculture in legno e in marmo, bronzetti, bozzetti in terracotta e duralbo, disegni, un’ampia selezione che traccia un percorso dalla formazione nella bottega del padre Berto, alla stagione delle mostre degli anni Ottanta e Novanta, alla ricca produzione pubblica, civile e religiosa, diffusa nel territorio bellunese e anche fuori provincia: un patrimonio che costituisce il più importante lascito di Fiabane alla sua Città e alla sua terra.
Proseguono le visite guidate a raccolta tutte le domeniche alle ore 15.00 a cui è possibile iscriversi contattando il Museo Civico: prenotazionimuseo@comune.belluno.it – 0437/913323
Restano attivi anche i percorsi didattici e le visite interattive per avvicinare gli studenti all’arte di Franco Fiabane. Le proposte sono inserite nel Piano Offerta Formativa del Comune di Belluno.
Info e prenotazioni: cultura@comune.belluno.it
Museo Civico di Palazzo Fulcis
Orari di apertura
lunedì: chiuso
martedì: 9.30-12.30 | 15.30-18.30
mercoledì: 9.30-12.30 | 15.30-18.30
giovedì: 9.30-12.30
venerdì: 9.30-12.30 | 15.30-18.30
sabato, domenica e festivi: 10.00-18.30
Biglietti
Intero: euro 12,00
Ridotto: euro 7,50
Ridotto scuole: euro 3,00
