13.9 C
Belluno
mercoledì, Dicembre 24, 2025
HomeCronaca/PoliticaArea ex Agip. Parla il capofrazione: altro che ascolteria, la giunta impone

Area ex Agip. Parla il capofrazione: altro che ascolteria, la giunta impone

Ex Agip, Baldenich – Belluno

Assemblea convocata dal sindaco senza coinvolgere il capofrazione

Il Comitato Baldenich24 annuncia due presìdi informativi e invita la cittadinanza a partecipare in massa al Consiglio comunale del 31 luglio

Belluno, 22 luglio 2025 – A meno di un mese dall’assemblea frazionale di Baldenich, svoltasi il 28 giugno scorso e conclusasi con una netta e unanime contrarietà al progetto del supermercato nell’area ex AGIP, il Comune di Belluno ha convocato un nuovo incontro pubblico sulla vicenda, previsto per martedì 29 luglio alle ore 18 nella sala feste della parrocchia di Don Bosco.

Un incontro che, secondo il Comitato di Quartiere Baldenich24 e il suo capofrazione Luigi Filippo Daniele, lascia perplessi per modalità, tempistiche e contenuti. “Sembra quasi che la questione AGIP non sia mai stata discussa con chiarezza e trasparenza – afferma Daniele – e invece proprio nell’assemblea frazionale del 28 giugno è stato ribadito, all’unanimità, il no della cittadinanza al supermercato e alla rotonda prospettata”. Ma, continua, “il Sindaco, la proprietà e il Vicesindaco hanno disertato quell’incontro, per poi convocare per martedì 29 un’assemblea comunale senza coinvolgere minimamente il capofrazione del quartiere. È assurdo, soprattutto se pensiamo che la nuova assemblea arriva a soli due giorni dal Consiglio comunale del 31 luglio, in cui verrà discussa ufficialmente la petizione popolare con oltre 730 firme depositate – a cui se ne sono aggiunte altre 50 successivamente – e soprattutto la delibera urbanistica con la variante che trasforma l’area in zona commerciale”.

Daniele non usa mezzi termini e parla di “delibera balneare, di quelle che ci riportano ai tempi peggiori della prima Repubblica. ”. E aggiunge: “A questo punto ci chiediamo tutti a cosa servano i capifrazione, se non vengono minimamente coinvolti nelle decisioni. Servono solo quando stanno zitti e accondiscendono all’amministrazione?”.

Per reagire a quello che definisce “un comportamento autoritario della giunta De Pellegrin, che impone invece di ascoltare”, il Comitato Baldenich24 sarà presente con due presìdi informativi: sabato 26 luglio al mattino presso il Parco Millennium, e domenica 27 luglio davanti alla piazza Don Bosco, per informare la cittadinanza della situazione e della convocazione dell’assemblea, “di cui non si trova traccia in nessuna bacheca comunale e per cui non è stato diffuso alcun avviso pubblico fino ad oggi”.

L’obiettivo è chiaro: “Ribadire il nostro no al supermercato, informare i cittadini e invitarli a partecipare in massa al Consiglio comunale del 31 luglio. La città deve farsi sentire”, conclude Daniele.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Da oggi è attivo il servizio Skibus Dolomiti Bus: collegamenti potenziati per la stagione invernale

Belluno 24/12/2025 - A partire da oggi, 24 dicembre 2025, prende il via il servizio Skibus Dolomiti Bus, che garantirà collegamenti quotidiani tra le...