Il Circolo PD Oltrardo esprime la propria ferma contrarietà alla costruzione di un nuovo
supermercato nell’area ex Agip di Baldenich, una scelta che aumenterebbe traffico e modificherebbe tutta la struttura del quartiere, ignorando le vere necessità dei cittadini: spazi verdi, servizi di quartiere e riqualificazione condivisa.
Ottocento firme dei residenti dimostrano con chiarezza che la comunità è contraria a questo
progetto. L’amministrazione comunale non può continuare a ignorare la voce di chi vive il
quartiere ogni giorno.
Inoltre, condanniamo la convocazione di un’assemblea frazionale senza il capofrazione, una figura di garanzia e di rappresentanza democratica. Se non altro per correttezza istituzionale.
Oppure quando i capifrazione non sono vicini, allora vanno esclusi? Tale esclusione è inaccettabile e mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
È normale che il sindaco convochi una assemblea pubblica per spiegare i motivi tecnici della
questione AGIP assieme all’assessore all’urbanistica ed i tecnici comunali e alla stessa Il sindaco (portatore esclusivamente di interessi pubblici) abbia invitato e si faccia accompagnare dal privato e dai suoi legali che dovrebbero essere distinti da quelli del Comune?
Il Circolo PD Oltrardo continuerà a sostenere i cittadini di Baldenich: le 800 firme raccolte non sono solo numeri, ma il segnale che la gente vuole essere ascoltata.
Christian De Pellegrin
Segretario PD Oltrardo
