Belluno, 15 dicembre 2022 – Bodycam in dotazione alla polizia locale di Belluno: presto gli agenti potranno contare su dispositivi di ultima generazione da applicare alla divisa. “Uno strumento utile per prevenire situazioni spiacevoli e per tutelare i nostri agenti – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -. Le telecamere saranno attivate solo all’occorrenza, saranno un semplice modo per documentare con precisione gli illeciti e faranno da monito a comportamenti irrispettosi verso le forze dell’ordine”.
I dispositivi in dotazione saranno quattro, verranno forniti ai servizi di pattuglia del territorio e saranno applicati alla giacca degli agenti. Le immagini originate potranno essere messe poi a disposizione dell’attività di polizia giudiziaria, in collaborazione con le forze di polizia di Stato, e comunque faranno da prova in occasione di accertamenti di reati. Il ricorso all’uso delle telecamere indossabili (le bodycam, appunto) è una esigenza sentita dal personale della polizia locale, come forma di deterrente rispetto a possibili azioni lesive personali (rischio aggressione) che possono causare anche infortuni sul lavoro. La videocamera indossabile integrerà così la dotazione personale dell’operatore di polizia locale e potrà essere assegnata in via continuativa o solo occasionalmente, per specifiche esigenze di servizio.
“La strumentazione sarà attivata solo all’occorrenza – spiega il comandante della polizia locale, Roberto Rossetti – e solo nei casi in cui ci siano da documentare illeciti. Al momento dell’attivazione il cittadino viene informato dall’agente e questo, spesso, porta ad un abbassamento dei toni e fa rientrare situazioni potenzialmente pericolose per l’agente. Si tratta di uno strumento di difesa per l’operatore e, allo stesso tempo, di un mezzo di prevenzione di reati”.