Belluno, 29 luglio 2022 – Mille euro in buoni spesa per i cittadini ucraini ospitati in città. Oggi nell’ex caserma dei Vigili del fuoco di Mussoi, allestita come centro di accoglienza, la breve cerimonia di donazione da parte del Rotary Club Belluno. Sono 20 le Happy Card Ucraina 2022 messe a disposizione del sodalizio, ciascuna del valore di 50 euro pari a 1000 complessivi, spendibili nei supermercati Despar – Eurospar e già atti-ve al momento della consegna.
“Un aiuto concreto e assolutamente utile – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin – per far fronte all’emergenza causata dal conflitto russo – ucraino. In questi mesi il centro di accoglienza ha ricevuto aiuti da parte di tanti cittadini, è bello questo senso di comunità e questo impegno da cittadinanza attiva che emergono sempre in noi bellunesi nei momenti di difficoltà”. “Un grazie speciale al Club – dichiara l’assessore alla Protezione civile Lorenza De Kunovich presente alla cerimonia -, perchè ancora una volta dimo-stra attaccamento e attenzione al territorio”.
La donazione è stata possibile grazie al fondo dedicato dalla Rotary Foundation agli interventi in aiuto ai profughi ucraini presenti sul territo-rio triveneto e prosegue l’impegno già dimostrato dal Club di Belluno con la donazione della lavagna interattiva multimediale di qualche me-se fa. Le card verranno utilizzate per l’acquisto di alimenti utili alla pre-parazione dei pasti per la cinquantina di civili ucraini ospitati in via Col di Lana.
“Il Rotary Club Belluno è una realtà che ho avuto modo di conoscere molto bene negli anni in cui ero assessore in Provincia – spiega De Kunovich, presente questa mattina alla consegna delle card – e che apprezzo per l’occhio di riguardo verso le problematiche del momento e per l’impegno profuso nella valorizzazione di cittadini bellunesi che, con le loro azioni, hanno contribuito e contribuiscono a far conoscere la nostra Belluno nel mondo. Anche in questa complicata situazione che, come amministrazione comunale e con i nostri volontari della Pro-tezione civile, ci vede protagonisti in prima linea nel sostegno a mam-me, bambini e uomini il Rotary Club Belluno dimostra la sua vicinanza alla nostra comunità con azioni concrete, utili. Già mesi fa, è bene ri-cordarlo, il gruppo aveva donato al centro di accoglienza una lavagna interattiva multimediale, utilizzata in questi mesi per l’insegnamento della lingua italiana nell’aula didattica allestita nell’ex caserma. Oggi la collaborazione si rinnova e non possiamo che essere grati”.