Da domani 24 dicembre fino al 27 dicembre e poi dal 30 dicembre al 3 gennaio e dal 5 al 6 gennaio, scattano le restrizioni previste dalla zona rossa in tutta Italia.
Bar, ristoranti e negozi rimarranno chiusi tranne supermercati (catena alimentare), farmacie e parafarmacie, edicole, tabacchi e librerie. Si potrà uscire a passeggiare vicino casa con la mascherina e fare attività sportiva da soli. Per gli spostamenti di lavoro, salute o necessità o per tornare alla propria residenza o domicilio sarà necessaria l’autocertificazione.
Per tutte le festività, da 24 dicembre al 6 gennaio, è consentito ad un massimo di due persone (più eventuali figli minori di 14 anni, disabili e persone non autosufficienti che vivono con loro) lo spostamento una sola volta al giorno per andare a trovare parenti o amici. Nei 10 giorni rossi si potrà andare a trovare amici e parenti anche in un Comune diverso da quello di residenza, purché sempre nella stessa Regione e sempre nel limite massimo di due persone.
Per i Comuni sotto i 5mila abitanti, nei giorni arancioni 28-29-30 dicembre e 4 gennaio sarà possibile ai residenti andare anche in un’altra Regione, sempre però entro i 30 km dalla propria residenza e senza andare nei capoluoghi di provincia.
Gli spostamenti nelle seconde case fino al 6 gennaio di un nucleo familiare convivente sono sempre consentiti, dalle ore 5 alle 22, all’interno della propria Regione e sempre vietati verso le altre Regioni.
I coniugi o ai partner che vivono separati per motivi di lavoro potranno incontrarsi “se il luogo per il ricongiungimento è quello in cui c’è residenza, domicilio o abitazione”.
Consentiti anche gli spostamenti dei genitori separati, che possono andare a trovare i figli anche in un’altra Regione o all’estero, considerati motivi di necessità, come l’assistenza ai genitori non autosufficienti.
Non è i consentito invece, andare a trovare i genitori che sono in buona salute e vivono in un’altra Regione.
Non sono consentiti gli “spostamenti per turismo extraregionali” tra il 21 dicembre e il 6 gennaio 2021.