Iniziano le ferie, tutti vanno in vacanza, molti negozi chiudono e le vendite tendono a diminuire.
Può sembrare qualcosa di inevitabile, ma in realtà ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare per incentivare le vendite anche durante i mesi estivi.
E-commerce
Se la vostra azienda sta ancora aspettando il momento più adatto per iniziare a vendere online, allora fatelo in estate.
Anche sotto gli ombrelloni in spiaggia, al bar o in casa con il fresco dell’aria condizionata, tutti usano smartphone e computer per visitare siti web, social network e fare acquisti online.
Perché allora lasciare che sia la concorrenza a vendere?
Amazon è la piattaforma e-commerce che detiene una enorme fetta del mercato italiano e mondiale, quindi è l’ideale per qualsiasi tipo di prodotto, download compresi.
L’e-commerce vi consentirà di raggiungere tutte quelle persone lontane dal vostro negozio reale.
Alternativa agli sconti
Per spingere le vendite durante i mesi più caldi quasi ogni impresa ricorre ai saldi, riducendo i prezzi là dove possibile.
Tuttavia, gli sconti potrebbero non essere la soluzione definitiva per vendere di più.
Tutto dipende dal vostro settore commerciale, dal tipo di prodotti o servizi in vendita, per i quali uno sconto potrebbe ridurre notevolmente i ricavi.
Invece di togliere, aggiungete valore offrendo qualcosa in più che incentivi l’acquisto senza deprezzare quel che offrite.
Ad esempio, se avete un negozio fisico, invece di offrire i prodotti nelle buste di plastica, che peraltro non sono eco-sostenibili, consegnateli ai vostri clienti dentro eleganti buste in cotone personalizzate con il vostro logo aziendale e le vostre grafiche.
Fate un salto su Maxilia per scoprire mille idee per aggiungere valore al vostro business.
Social media marketing
Per Social Media Marketing si intendono le pratiche utili a presentare nuovi prodotti e vendere quelli già esistenti, così come tutte le aziende fanno al giorno d’oggi.
Si tratta di uno strumento che pone la vostra impresa a tu per tu con l’utente attraverso numerosi modi diversi per creare un’interazione più dinamica, diretta e spesso molto più efficace del sito web.
Tutti i social media offrono annunci pubblicitari a pagamento e questi possono sicuramente fare la differenza nel promuovere quel che vendete, dato che il pubblico a vostra disposizione è vastissimo e selezionabile.
Iniziare con un piccolo investimento richiede giusto un pizzico di pazienza per prendere confidenza con l’interfaccia di utilizzo della sezione annunci.
Su social come Facebook e Instagram è molto facile cominciare e ottenere risultati in base ai vostri obiettivi.
Pensa positivo e fidelizza i clienti
È vero che pensare positivo aiuta a trovare soluzioni efficaci a problemi reali.
Il commercio è ricco di alti e bassi, quindi è meglio farsi trovare preparati e non andare nel panico solo perché durante l’estate le vendite si abbassano.
Essere positivi aiuta a comunicare in modo efficace e quindi a ottenere risultati migliori.
Piuttosto che puntare a ottenere nuovi clienti, l’estate è ottima per contattare chi ha già comprato da voi e puntare sulla fiducia per vendere di più.