13.9 C
Belluno
domenica, Giugno 4, 2023
Home Prima Pagina Premio internazionale 17ma edizione. Ecco i nomi dei 10 bellunesi che hanno...

Premio internazionale 17ma edizione. Ecco i nomi dei 10 bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel mondo

ABM associazione bellunesi nel mondoSono stati resi noti i 10 nomi dei bellunesi insigniti del Premio internazionale 17ma edizione “Bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel mondo” organizzato dalla Provincia di Belluno, il Comune di Falcade, l’Associazione Bellunesi nel mondo, i Rotary club di Belluno, Feltre, Cadore-Cortina. La cerimonia si terrà a Falcade nella Casa della Gioventù di Caviola lunedì 12 dicembre con inizio alle ore 10.

Per il settore istituzioni arte e cultura il premio va a Salvatore Pellizzari, regista e produttore teatrale affermato in Cile.

Per il settore economico, imprenditoriale e professionale sarà premiato il cavalier Angelo Francesco Roni, nato nel 1933 a Buenos Aires da padre bellunese, ingegnere, imprenditore nel settore dell’edilizia.

Per il settore sociale e solidaristico il premio va a monsignor Virgilio Pante nato a Lamon nel 1946 vescovo di Maralal in Kenia.

Un premio speciale sarà assegnato a un altro lamonese, il professor Massimo Facchin classe 1916, noto scultore e reduce di Russia.

Riconoscimenti alla memoria andranno a:

Giovanni Bortoluzzi nato a Soverzene nel 1950 studioso di geologia/geofisica dei fondali marini.

Giacobbe Capraro originario di Cet (Belluno) presidente della Famiglia bellunese a Ginevra.

Albino Dall’O’ nato a Sedico nel 1923 tornitore di precisione, emigrato in Africa e altri Paesi del mondo.

Giulio e Valerio Gazzi, fratelli di San Gregorio nelle Alpi. Giulio fondatore dell’Acli di san Gregorio nelle Alpi e Valerio emigrante in Africa e Sudamerica impiegato in imprese di costruzioni di dighe.

Francesco “Chino” Sogne classe 1932 di Castoi (Belluno) emigrante in Svizzera, muratore, primo presidente della Famiglia bellunese di Winterthur.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Festival del benessere olistico, domenica 11 giugno a San Gregorio nelle Alpi

Domenica 11 giugno si svolgerà il primo Festival del Benessere Olistico organizzato dall'associazione di promozione sociale "Hana-Bi e lo spazio infinito" con sede in...

I bunker della Seconda guerra mondiale diventano luoghi turistici per conoscere la storia

I rifugi antiaerei della Seconda guerra mondiale, per decenni dimenticati, stanno per conquistarsi un nuovo spazio nelle città, con una nuova destinazione. E’ il...

Gli occhiali del Presidente della Repubblica arrivano al Museo dell’Occhiale

Venerdì 9 giugno 2023, alle ore 11.00, al Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, Vittorio Tabacchi, presidente della Fondazione Museo dell’Occhiale onlus, presenterà l’ultima...

Due interventi in montagna

Belluno, 03 - 06 - 23   Verso le 16.30 il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato, per una famiglia polacca in difficoltà lungo...
Share