Sono stati resi noti i 10 nomi dei bellunesi insigniti del Premio internazionale 17ma edizione “Bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel mondo” organizzato dalla Provincia di Belluno, il Comune di Falcade, l’Associazione Bellunesi nel mondo, i Rotary club di Belluno, Feltre, Cadore-Cortina. La cerimonia si terrà a Falcade nella Casa della Gioventù di Caviola lunedì 12 dicembre con inizio alle ore 10.
Per il settore istituzioni arte e cultura il premio va a Salvatore Pellizzari, regista e produttore teatrale affermato in Cile.
Per il settore economico, imprenditoriale e professionale sarà premiato il cavalier Angelo Francesco Roni, nato nel 1933 a Buenos Aires da padre bellunese, ingegnere, imprenditore nel settore dell’edilizia.
Per il settore sociale e solidaristico il premio va a monsignor Virgilio Pante nato a Lamon nel 1946 vescovo di Maralal in Kenia.
Un premio speciale sarà assegnato a un altro lamonese, il professor Massimo Facchin classe 1916, noto scultore e reduce di Russia.
Riconoscimenti alla memoria andranno a:
Giovanni Bortoluzzi nato a Soverzene nel 1950 studioso di geologia/geofisica dei fondali marini.
Giacobbe Capraro originario di Cet (Belluno) presidente della Famiglia bellunese a Ginevra.
Albino Dall’O’ nato a Sedico nel 1923 tornitore di precisione, emigrato in Africa e altri Paesi del mondo.
Giulio e Valerio Gazzi, fratelli di San Gregorio nelle Alpi. Giulio fondatore dell’Acli di san Gregorio nelle Alpi e Valerio emigrante in Africa e Sudamerica impiegato in imprese di costruzioni di dighe.
Francesco “Chino” Sogne classe 1932 di Castoi (Belluno) emigrante in Svizzera, muratore, primo presidente della Famiglia bellunese di Winterthur.