Belluno risponde al terrorismo con un messaggio di pace affidato alla Marcia di fraternità per l’unità tra i popoli, nel giorno dell’Immacolata concezione e dell’inizio del Giubileo della Misericordia.
L’appuntamento è per domani, martedì 8 dicembre, alle ore 17:00 nel Piazzale della stazione di Belluno. Il corteo partirà da qui e attraverserà il centro della città per arrivare al Teatro comunale, dove si fermerà per un momento di riflessione e condivisione.
La marcia è organizzata dalla Comunità islamica bellunese, dalla Rete immigrazione di Belluno, dal Movimento dei Focolari di Belluno e dalla Commissione Pace e giustizia della Diocesi di Belluno-Feltre.
“Con questa marcia” – spiegano i rappresentanti del Comitato organizzatore – “vogliamo rispondere alla paura e all’intolleranza, dimostrando che la convivenza pacifica è possibile e la diversità rappresenta una ricchezza”.
Lo scopo della manifestazione è creare uno spazio di dialogo e unità, un’occasione di incontro e condivisione. “La marcia è aperta a tutta la popolazione” – precisano gli organizzatori, invitando tutti a partecipare. “Invitiamo a camminare insieme a noi tutti coloro che credono nel dialogo e nei valori umani di fratellanza e solidarietà e desiderano contribuire alla creazione di uno spazio di incontro e condivisione”.
Un messaggio particolare sarà rivolto alle nuove generazioni: “mostreremo ai bambini che a Belluno convivono famiglie di culture, etnie, tradizioni diverse, rispettandosi e impegnandosi per dire «No all’estremismo, No alla guerra, No all’odio; No ai pregiudizi e all’islamofobia. Sì alla pace, Sì al dialogo, Sì alla conoscenza reciproca, Sì alla collaborazione»”.