13.9 C
Belluno
domenica, Ottobre 6, 2024
HomeCronaca/PoliticaVajont. Bellot: "Dalla Lega parole indegne"

Vajont. Bellot: “Dalla Lega parole indegne”

Raffaela Bellot, senatrice
Raffaela Bellot, senatrice

«Trovo profondamente offensive le dichiarazioni del gruppo consiliare della Lega in Regione Lombardia secondo cui, sul costo della benzina, sta gravando ancora “la crisi del Vajont”.

Di quale “crisi” parla il Carroccio? Quasi duemila morti e danni incommensurabili non si possono definire crisi. Alla Lega non mancano certo altri esempi da portare se vuole parlare di costi ingiusti che gravano sul cittadino e sul consumatore, ma non si permetta di giocare con il dolore della terra bellunese per i suoi slogan populistici”

Così la senatrice di Fare! Raffaela Bellot, in merito all’iniziativa leghista di distribuire carburante “a costo reale”, senza dunque accise dovute a “crisi” come quella che in pochi minuti cancellò un intero paese e spezzò un numero immenso di vite. «E sì» prosegue l’esponente tosiana «che Salvini dovrebbe conoscere molto bene la storia del Vajont dato che, non molto tempo fa, quei luoghi li ha pure visitati.

I fondi destinati al Vajont sono davvero stati utilizzati per ricostruire case e aziende, per ricostruire dal nulla. Chi strumentalizza una simile tragedia, e la definisce “crisi”, usa parole indegne. Credo si debba maggiore rispetto a questa parte di storia bellunese, dove degli innocenti hanno pagato a caro prezzo scelte dettate dal cieco interesse economico».

- Advertisment -

Popolari