13.9 C
Belluno
sabato, Giugno 25, 2022
Home Cronaca/Politica Ricomincia la scalata, ora la specificità del Bellunese passa per il tematismo....

Ricomincia la scalata, ora la specificità del Bellunese passa per il tematismo. Bond:”Tematismo unico per il Bellunese. Superato il paradosso di una provincia divisa a metà”

Dario Bond
Dario Bond

“Alla fine è prevalso il buon senso. Ora il Bellunese avrà un tematismo specifico da gestire e coordinare in maniera compatta. E’ stato ripristinato lo spirito della legge quadro approvata nel giugno scorso”. Così il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Dario Bond commenta il via libera da parte della Sesta Commissione consiliare alla nuova ripartizione dei tematismi turistici.

Sembra un film già visto quando la terminologia in voga era quella della specificità, che con lo Statuto veneto avrebbe dovuto consegnare a Belluno, provincia di montagna, maggiori risorse e autonomie gestionali.

“Si è capito – prosegue Bond –  che la Provincia di Belluno non poteva essere divisa a metà tra tematismo “Dolomiti” e tematismo “montagna veneta”, in questo ignorando l’anima “dolomitica” di tutte le realtà bellunesi, a cominciare da Belluno e Feltre, i cui territori sono inseriti addirittura nel Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi . Il pressing fatto nei confronti della giunta ha avuto i suoi risultati e sono contento che lo stesso assessore non abbia alzato le barricate condividendo le osservazioni portate dagli operatori”.

Bond sottolinea come sia stato ripristinato lo spirito del suo emendamento: “Ricordo che nel testo originario della legge Dolomiti e montagna veneta erano state inserite nello stesso tematismo. Con un mio emendamento avevo chiesto di scorporare le due realtà nella convinzione che erano profondamente diverse e che un tematismo unico avrebbe nuociuto a entrambe”.

“In questo modo”, ricorda infine Bond, “sarà più facile anche trasferire le competenze in materia di turismo alla Provincia come previsto dalla stessa legge quadro, quale prima applicazione concreta dell’articolo 15 dello Statuto sulla specificità del Bellunese”.

Share
- Advertisment -

Popolari

Tutto quello che c’è da sapere sul Nevegal * di Jacopo Massaro

"Circa 20 giorni fa abbiamo ufficialmente portato a casa 300.000 euro da parte della Regione per lo sviluppo del Nevegal". Ne dà notizia Jacopo Massaro...

La Leggenda di Bassano, prima tappa

Dopo il ritrovo per le verifiche in Villa Ca’ Cornaro di questa mattina e un veloce brunch ad anticipare il saluto del presidente del...

Il sindaco di Belluno De Pellegrin ha consegnato copia della Costituzione ai neo diciottenni alla Sagra del Campanot

Ieri sera, giovedì 23 giugno, il sindaco Oscar De Pellegrin ha accolto l'invito della Pro Loco Pieve Castionese, impegnata nella sagra del Campanot. Come da...

Detenzione e spaccio di stupefacenti. Un ventenne agli arresti domiciliari

La sera di mercoledì 22 giugno, la Squadra Mobile e le Volanti della Questura di Belluno hanno arrestato un giovane per detenzione di stupefacenti...
Share