13.9 C
Belluno
giovedì, Ottobre 29, 2020
Home Pausa Caffè Concorso per le classi II^ media inferiore e III^ e IV superiore:...

Concorso per le classi II^ media inferiore e III^ e IV superiore: “Vajont: 50 anni dopo”

Parte dalle scuole il programma di iniziative dell’Associazione culturale Tina Merlin di Belluno dedicato al 50° anniversario del disastro del Vajont. Con il concorso “Vajont 50 anni dopo” l’associazione intende stimolare la riflessione e la ricerca dei giovani su una delle maggiori tragedie del Novecento, in sintonia con l’attività della giornalista Tina Merlin e in coerenza con gli scopi dell’associazione che mettono al centro l’impegno civile e la memoria storica.

Il concorso è rivolto alle classi seconde della scuola media inferiore e alle classi terze e quarte della scuola media superiore delle province di Belluno e Pordenone.

Nei giorni scorsi il bando (consultabile nel sito www.tinamerlin.it) è stato presentato agli Uffici Scolastici Provinciali di Belluno e Pordenone. Il concorso è organizzato con il circolo Arci Tina Merlin di Montereale Valcellina e si avvale del patrocinio dei Comuni di Longarone, Castellavazzo, Erto Casso e Vajont. Il termine entro cui presentare i lavori scadrà il 31 maggio 2013.

E’ possibile partecipare con diverse forme espressive, purché si tratti di un lavoro inedito e originale condotto dall’intera classe: saggio breve o articolo di giornale, intervista, poesia, racconto, testo teatrale, sceneggiatura o opera grafica e pittorica.

I lavori presentati saranno esaminati da un’apposita commissione, presieduta dai presidenti delle due Associazioni e formata da Matteo Corona (artista e scrittore), Vincenzo D’Alberto (storico), Maurizio Donadoni (attore), Daniela Nicosia (drammaturga e regista teatrale), Toni Sirena (giornalista).

Le classi vincitrici saranno premiate con 2.000 euro, per ciascun ordine di scuola, da utilizzarsi per attività didattiche e culturali.

I premi saranno consegnati nel mese di ottobre 2013 in data e luogo che saranno tempestivamente comunicati, alla presenza dei sindaci dei quattro Comuni e dei presidenti delle due Associazioni.

 

 

Share
- Advertisment -


Popolari

La collezione di vetri veneziani Nasci – Franzoia alla Galleria Rizzarda di Feltre

  Alla Galleria d'Arte moderna "Carlo Rizzarda" di Feltre il 19 dicembre 2020 l'intrigante connubio di forza e fragilità dei preziosi vetri d’autore della Collezione...

Flavia Monego è la nuova Consigliera di parità in Provincia

Si è insediata ieri a Palazzo Piloni la nuova Consigliera di parità. Si tratta di Flavia Monego, nominata con decreto del Ministero del Lavoro...

Arrestate due donne in città

Nel pomeriggio del 21 ottobre una donna, Z.L. di 57 anni, è stata arrestata dagli uomini delle Volanti per violazione della misura di prevenzione...

Vertice in Prefettura con i dirigenti degli uffici statali

Si è tenuta oggi, in videoconferenza, una riunione convocata dal prefetto, Adriana Cogode, con i dirigenti degli Uffici statali della provincia. Scopo dell’incontro il Decreto...
Share