Incendio alla villa settecentesca del Ceis in via Navasa Centro, n.34 a Limana, sede della Comunità Doppia Diagnosi “La Vela”. Le fiamme sono divampate nella tarda mattinata di oggi ed hanno interessato il sottotetto della villa, i cui lavori di ristrutturazione erano terminati nello scorso giugno. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del fuoco.
Il Centro Italiano di Solidarietà di Belluno onlus, nel mentre ringrazia i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, i Vigili Urbani e la gente per la vicinanza data agli ospiti, ritiene che l’ipotesi più probabile dell’incendio sia da attribuirsi a un corto circuito avvenuto in una stanza dei piani superiori. Nessuno degli ospiti residenti e del personale ha riportato danni trovandosi tutti al piano terreno. Gli ospiti, vivamente addolorati in quanto consideravano loro casa la comunità La Vela, sono stati momentaneamente spostati nelle altre strutture del Centro. La struttura è stata dichiarata inagibile.
“La Vela” si occupa del recupero dei tossicodipendenti attraverso un servizio specialistico che prevede regolari interventi di monitoraggio, valutazione e incontro con gli psichiatri.
Con l’obiettivo di condurre l’utente ad uscire dallo stato tossicomanico ed avviare un percorso di accettazione e gestione della propria patologia psichiatrica.