Lunedì 29 ottobre 2012, ore 18 nella Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” di Belluno si terrà la presentazione del libro “Il tempo di Mary l’alpinista dal giubbetto rosso”, di Francesco Comba. Con introduzione dell’assessore alla Cultura Claudia Alpago-Novello.
Interventi di Giovanni Grazioli e Giuseppe Sorge e con la partecipazione dell’autore.
In un’epoca in cui il dibattito sul ruolo sociale della donna sembra più che mai vivo e attuale, la figura di Mary Varale (1895 – 1963) colpisce per la sua eccezionalità, non solo come alpinista in un mondo – quello degli anni venti del secolo scorso – in cui l’arrampicata appariva prerogativa essenzialmente maschile, ma anche in quanto donna dal temperamento particolarmente tenace e anticonformista.
dall’introduzione
Il libro è il frutto delle ricerche avviate dal lavoro di riordino che Francesco Comba ha svolto nel Fondo Vittorio Varale che conserva la Biblioteca civica e dalla ricerca negli archivi in diverse sedi del CAI e presso la SAT di Trento.
“La gioia di aver superato una parete vincendo l’attrazione del vuoto mercè le proprie forze e il proprio coraggio, è un tesoro nostro soltanto, che ci appartiene e ci accompagnerà tutta la vita…”
Mary Varale