13.9 C
Belluno
venerdì, Giugno 18, 2021
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Il Centro Studi Buzzati riapre una finestra sul mondo: venerdì a Feltre...

Il Centro Studi Buzzati riapre una finestra sul mondo: venerdì a Feltre l’inaugurazione

Il Centro Studi Buzzati riapre una finestra sul mondo. Da venerdì 5 ottobre 2012 – nell’anno che celebra il 40° anniversario della scomparsa del grande bellunese – lo farà da Palazzo Borgasio, ex sede dell’Università Iulm, dove il centro di documentazione e biblioteca dedicata allo scrittore del “Deserto dei Tartari” era nato, nel 1991, per merito della compianta professoressa Nella Giannetto.

Negli spazi del nuovo Polo culturale e bibliotecario “Panfilo Castaldi” di Feltre si rimetteranno in moto le numerose attività legate alla divulgazione della figura e dell’opera di Dino Buzzati, dopo una riduzione del servizio durata circa un paio d’anni a causa della chiusura della sede universitaria.

Alla presenza della Presidente dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati Bianca Maria Da Rif, del sindaco di Feltre Paolo Perenzin e di altre autorità, venerdì 5 ottobre, alle ore 18, nella sala Leandro Fusaro di Palazzo Borgasio (via Luzzo, 13 – Feltre) si terrà la cerimonia inaugurale.

Al taglio del nastro del rinnovato Centro Studi Buzzati non mancheranno di partecipare anche la responsabile della ricerca Patrizia Dalla Rosa, i componenti del Consiglio Direttivo ed altri collaboratori che da molti anni partecipano con impegno alla gestione della struttura e che hanno coadiuvato i lavori di trasloco dalla vecchia sede di Palazzo Gazzi a quella nuova.

Alla cerimonia seguiranno un’esibizione per voce e chitarra acustica di Stefania Pillon e la lettura di un brano buzzatiano per voce di Simonetta Vanzin.

Non si dimenticherà poi di ricordare la recente scomparsa di Maudi De March, componente della redazione di “Studi buzzatiani”, e già collaboratore e membro del Consiglio Direttivo.

 

 

 

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Il Cielo sopra Belluno. Tre appuntamenti a luglio e agosto al Teatro comunale

Belluno, 18 giugno 2021 - Si è tenuta oggi a Palazzo Fulcis la conferenza stampa di presentazione della nuova rassegna Il Cielo sopra Belluno,...

Acc. De Menech: «Fare presto, i lavoratori vogliono certezze»

Belluno, 18 giugno 2021 "Il tempo potrebbe essere il fattore decisivo nella vicenda ACC". Lo dichiara il deputato bellunese Roger De Menech. "Sul futuro dello stabilimento...

Test antigenici rapidi nelle farmacie territoriali dell’Ulss 1 Dolomiti. Ecco l’elenco delle farmacie aderenti 

Le Farmacie territoriali afferenti all’Azienda Ulss 1 Dolomiti da tempo svolgono attività a supporto per la gestione della pandemia da Sars-Cov 2. Con l’avvio della...

Viabilità. Prefetto Savastano: “Mi riprometto che, periodicamente, la Prefettura verificherà con Anas lo stato di avanzamento delle procedure e dei cantieri”

La Prefettura, in collaborazione con ANAS, ha avviato un’iniziativa per il monitoraggio delle ingenti opere di ammodernamento della rete stradale bellunese. Qui di seguito...
Share