Un anniversario importante. L’Associazione Nazionale Alpini, sezione Cortina e Gruppo Cadore festeggerà 90 anni. La Regina delle Dolomiti ha organizzato per l’occasione una festa per ripercorrere, insieme, i momenti più importanti e significativi che dal 1922 hanno accompagnato la storia delle penne nere. Appuntamento domenica 23 settembre, alle ore 9.30 in via Apollonio.
«Un sodalizio che vede nell’altruismo e nello spirito di collaborazione i capisaldi della propria attività: agli Alpini tutti guardano con grande gratitudine per l’operosità e la generosità che nel corso degli anni hanno saputo dimostrare in ogni occasioni» queste le parole del sindaco di Cortina d’Ampezzo, Andrea Franceschi.
Numerose sono infatti le iniziative sociali, sportive, umanitarie e di solidarietà che a Cortina hanno visto il coinvolgimento diretto e in prima linea del Gruppo alpini. Una tra tutte la costruzione della chiesetta di Vervei nel 2000 e il grande impegno messo per la realizzazione del Museo all’aperto della Grande Guerra.
Ricca e folkloristica le iniziative organizzate per festeggiare il 90esimo anniversario. Si inizia alle 9.30 con il classico ammassamento di tutti i partecipanti in via Apollonio. Alle 10.00 partirà la sfilata che attraverserà l’intero Corso Italia, accompagnata anche dai suoni e dai colori del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo. Arrivo fissato in via Marconi, al monumento dedicato al general Antonio Cantore.
Qui avrà luogo il rito istituzionale dell’alzabandiera e verrà reso onore ai caduti. A concludere i festeggiamenti, il saluto delle Autorità e la Santa Messa, alle ore 11.00, in basilica Minore.
Immancabile, all’ora di pranzo, il rancio alpino in Piazzale dell’Autostazione.
Una festa dal grande significato simbolico per rendere omaggio e onore a chi, in questi 90 anni, ha sempre dimostrato impegno per la collettività.