Si è conclusa sabato 28 maggio al Palazzo dei Servizi di Sedico, la V^ edizione del concorso provinciale di poesia “VERSI LIBERI”, organizzato all’interno dell’omonima rassegna poetica realizzata dal Comune di Sedico in collaborazione con le Associazioni culturali Verba Volant e Ah Beh! ed il patrocinio della Regione del Veneto.
La giuria, presieduta dalla poetessa Serena Dal Borgo e composta da: Carla De Poli, Ramona Corrado, Tamara Sommacal, Flavio Viale e Antonella Frescura, ha quest’anno assegnato il primo premio della sezione adulti alla poetessa dell’Associazione Verba Volant, Diana Renon con la poesia “Ladra di sogni”.
Diana Renon è tra le autrici dell’antologia poetica Petali, che era stata presentata proprio a Sedico, l’anno scorso, all’interno della rassegna versi Liberi.
Nata ad Agordo nel ’68, insegnante di lettere, si è laureata in lettera classiche ad indirizzo archeologico, all’Università di Padova, vive a Belluno.
La manifestazione ha visto la partecipazione di 162 autori, suddivisi in tre sezioni (adulti, giovani e scuole), con circa 200 poesie.
Le opere premiate sono state raccolte nell’antologia che è stata distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti al concorso, alle biblioteche ed alle scuole della Provincia.
LADRA DI SOGNI
Sono stata
Ladra di sogni,
fabbricante di illusioni,
scippatrice di parole.
Travestita da Regina,
ho truccato la Morte,
mascherata da Clown,
ho ingannato la Vita.
La Morte
Mi cammina al fianco
Ed io
La trafiggo con frecce
Avvelenate di futuro
(Diana Renon)