13.9 C
Belluno
venerdì, Settembre 22, 2023
HomeCronaca/PoliticaAcqua non potabile a Fortogna

Acqua non potabile a Fortogna

Proseguono i disagi dovuti alle violente ed abbondanti piogge dei giorni scorsi: questa mattina l’ULSS di Belluno ha comunicato a GSP la non potabilità dell’acqua distribuita nella frazione di Fortogna in Comune di Longarone. Sono risultati, infatti, positivi gli esiti delle analisi effettuate su campioni d’acqua prelevati nel tratto di acquedotto che alimenta circa 400 utenze residenti nella frazione.
‘In questo periodo siamo costantemente in allerta – spiega Franco Roccon, presidente di Bim Gestione Servizi Pubblici – e gli eventi dei giorni scorsi avvenuti nel Feltrino ne sono la riprova. Il maltempo, lo sappiamo, porta con sé casi di non potabilità e va a penalizzare le sorgenti più sensibili, quelle cioè più superficiali o non dotate di impianti di clorazione automatizzati. L’ideale – prosegue Roccon – sarebbe di poter dotare tutte le sorgenti di impianti automatizzati, ma non sempre è tecnicamente possibile: in quelle più disagiate o dislocate in posti impervi vi è la concreta difficoltà di portare anche solo il collegamento elettrico per alimentare gli impianti di clorazione o di debatterizzazione. Su queste, quindi, a titolo preventivo eseguiamo la clorazione manualmente, con tutte le difficoltà connesse agli spostamenti per raggiungere i siti’.
Tempestivo, comunque, l’intervento di Gestione Servizi Pubblici all’acquedotto di Fortogna: già nella mattinata di oggi si è provveduto a disinfettare con il cloro l’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica.
Domani saranno prelevati nuovi campioni d’acqua e solo gli esiti, previsti per l’inizio della settimana prossima, potranno confermare se le misure adottate da GSP sono state sufficienti a rendere utilizzabile l’acqua per scopi alimentari. Per il momento il divieto di utilizzare l’acqua è limitato all’uso alimentare umano (ad esempio per cuocere i cibi, bere, ecc.), mentre sono consentiti gli usi igienico-sanitari (lavaggio di superfici, delle stoviglie, degli indumenti e della persona).  GSP ha provveduto ad avvisare la popolazione interessata con avvisi informativi, telefonate con messaggio preregistrato a tutte le utenze presenti nell’elenco telefonico ed SMS su cellulare – che ricordiamo è attivabile gratuitamente da tutti collegandosi al sito www.gestioneservizipubblici.bl.it.

- Advertisment -

Popolari