Thursday, 14 December 2017 - 12:01

Silenzio in aula. Arriva il prof. Alvaro Dal Farra in sella alla sua moto

Ott 30th, 2017 | By | Category: Prima Pagina, Scuola

Mercoledì 25 ottobre i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado di Santa Giustina dei laboratori ‘Fotografia’ e ‘In sella’ hanno incontrato Alvaro Dal Farra, campione e manager a livello mondiale di Freestyle Motocross. Una volta raggiunta la classe con la sua fantastica moto, lo sportivo ha raccontato la sua storia sottolineando l’importanza che ha per tutti la formazione scolastica, con simpatici aneddoti sui suoi anni all’Accademia delle Belle Arti, conclusa specializzandosi proprio in fotografia sportiva.

Momento di giusta riflessione è stato quando poi ha mostrato come è bello ricordarsi sempre di chi è meno fortunato di noi, come si fa ad esempio attraverso la ‘Mototerapia’, un progetto che da tempo porta avanti con i ragazzi diversamente abili ed i riders del suo team. Dopo aver parlato dell’importanza di avere degli obiettivi nella vita e del coraggio di non arrendersi mai, andando sempre incontro ad ogni giorno con il sorriso, non è mancato un festoso saluto a tutti gli alunni della scuola, che durante la pausa hanno fatto a gara per conquistarsi un ambito autografo.

 

Ecco alcune frasi e pensieri dei ragazzi della scuola:

Mattia: …Alvaro Dal Farra mi è sembrato un uomo con una grande forza di volontà e determinazione, perché nonostante tutto lui continua a fare ciò che ama. Poi mi sono piaciute la sua pazienza e la sua umiltà.

Thomas: …ci ha spiegato come dopo tanti incidenti non si è mai fermato… a me ha dato una grande forza…

Agnese : …Alvaro ci ha insegnato un mucchio di cose importanti come ad esempio che dobbiamo darci un obiettivo, e quando lo abbiamo raggiunto dobbiamo darcene un altro…e che se si sorride alla vita tutto ci appare più positivo e meno difficile…

Zoe : …lui non si occupa solamente di chi è pilota, ma dedica del tempo anche a chi è in difficoltà motorie o situazioni di disagio… se devo essere sincera non mi aspettavo che lui fosse così simpatico e non vanitoso…

Samantha: … mi è piaciuto quando ci ha parlato del suo primo anno di studi all’università…il giorno del primo esame era preoccupato…voto 28, e il massimo era 30… la cosa più bella è che è riuscito ad esprimersi con la pittura …

Michele : …io pensavo che avrebbe parlato delle parti della sua moto, invece ci ha parlato di come ha reagito all’incidente e di come è diventato pilota professionista… è il mio idolo.

Marco: … mi è piaciuto essere a cavallo della sua fantastica moto… mi sono sentito benissimo!

Sofia: …mi è piaciuta la scritta che c’è sulla sua moto ” RIDE TO PARTY” , e che un campione mondiale venisse qui in una scuola piccola come la nostra.

Valentina : …della sua storia mi hanno stupito il suo coraggio e la voglia di non mollare mai…

Denis: … avere qui un campione di Freestyle Motocross , e potergli anche parlare, è stato magico. Grazie della bellissima lezione !

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.