Piano asfalti 2025: appaltati nei giorni scorsi lavori per circa 500 mila euro, ora si punta all’avvio cantiere a primavera. Il progetto coinvolge l’intero territorio comunale, dalle strade principali a quelle secondarie fino alle pedonali e punta ad un intervento uniforme e diffuso, in grado di dare risposta alle principali criticità. I lavori, finanziati e messi a bilancio nel 2025, saranno eseguiti nel corso del 2026. ”Il piano asfalti nasce anche dall’ascolto del territorio – dichiara il sindaco Oscar De Pellegrin -. Abbiamo messo insieme il quadro delle criticità stilato dagli uffici cercando di dare una risposta diffusa, con interventi distribuiti in più zone del territorio comunale, ma allo stesso tempo tenendo conto anche delle segnalazioni e delle esigenze espresse direttamente dai cittadini e dai consiglieri comunali. È un piano che punta a risolvere situazioni concrete e a intervenire in maniera il più possibile omogenea”.
IL PIANO
Le operazioni previste comprendono la risagomatura delle sedi viarie e il ripristino delle corrette quote e pendenze, oltre a interventi puntuali di ripristino mediante fresatura e stesa di conglomerato bituminoso di usura.
Le lavorazioni interesseranno diversi tratti della viabilità comunale: Visome, via Montegrappa, località Pittanzella, via Agordo – località Chiesurazza, via Segato, via Antole – località Marian, la pedonale di via Padri Cappuccini, via Prà de Luni, via Caffi, via Arturo dell’Oro – Sopracroda, l’ingresso delle carceri a Baldenich, via Burattini, via Vecellio, via Fiammoi, via Col di Lana, località Castoi – Cet (collegamento) e via Delle Valli. Sono inoltre previsti rappezzi localizzati su ulteriori tratti che verranno individuati, con interventi computati sia a corpo sia a misura, attraverso la fresatura della pavimentazione esistente e la successiva stesa dello strato di usura. “Siamo consapevoli che 500 mila euro non risolvono tutte le criticità del territorio – afferma l’assessore ai lavori pubblici Paolo Gamba -. Parliamo di un comune vasto, con molte strade bianche e numerose viabilità secondarie, ma si tratta comunque di un segnale importante che punta a sistemare diverse situazioni che si trascinavano da anni e a dare un aspetto rinnovato alla viabilità. L’intenzione è quella di riuscire a reperire ulteriori risorse per proseguire con gli interventi, includendo anche tratti di marciapiedi”.
L’appalto è stato aggiudicato nei giorni scorsi alla ditta Costruzioni Generali Biasuzzi srl di Ponzano Veneto, che ha presentato la migliore offerta. Il rifacimento della segnaletica orizzontale nei tratti interessati dalle bitumature sarà realizzato con successivo e separato intervento.
