I passi che portano all’oro, da Tokio 2020 a Cortina 2026

0
509
Antonella Palmisano
Antonella Palmisano

Birreria Pedavena, sabato 17 Gennaio ore 17, l’atleta Antonella Palmisano e l’autore Andrea Schiavon a Una Montagna di Libri

C’è una camminata che diventa una vita. Antonella Palmisano, oro olimpico nella 20 km di marcia ai Giochi di Tokyo, è una delle figure più luminose dell’atletica italiana contemporanea. E a Una Montagna di Libri intreccerà sabato una conversazione speciale con Andrea Schiavon, che racconta in “Prima di vincere” (Add Editore) la rinascita dell’atletica azzurra.

A meno di venti giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura delle Dolomiti, si sposta eccezionalmente a Pedavena, per una serata speciale: la terza di quattro “Storie Olimpiche”, la serie che introduce da diversi luoghi della Provincia di Belluno l’attesa collettiva della montagna dolomitica per i Giochi Olimpici.

I passi che portano all’oro. Antonella Palmisano a Una Montagna di Libri. L’appuntamento è per sabato 17 Gennaio 2026, alle ore 17, alla Birreria Pedavena di Pedavena. Con Andrea Schiavon e Francesco Chiamulera. Saluto introduttivo di Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno. Ingresso libero.

 

L’incontro

Antonella Palmisano è un’atleta di rara determinazione, capace di trasformare il talento in metodo e i momenti difficili in forza nuova. La sua storia – dalle prime gare nella sua Puglia alle medaglie mondiali e olimpiche – incarna alla perfezione la rinascita che attraversa l’atletica azzurra. Quel cambiamento silenzioso e potente che ha trasformato l’atletica italiana, che Andrea Schiavon racconta in Prima di vincere (add editore). Eppure solo pochi anni fa l’Italia faticava ad arrivare al podio e addirittura in finale nelle gare che contano. Che cosa è successo, per ribaltare la situazione in modo così evidente? Niente di clamoroso e molte cose speciali. La storia comincia da lontano, tra campi di periferia, allenatori visionari e scelte coraggiose. Che ci raccontano l’Italia che siamo e quella che vorremmo essere. A Una Montagna di Libri, Antonella Palmisano offre lo sguardo di chi questa rivoluzione l’ha vissuta in prima persona: l’oro di Tokyo, il ritorno dopo l’infortunio, il valore della disciplina invisibile, la forza della squadra. Una testimone speciale per capire, davvero, cosa significa “prima di vincere”. Per ripercorrere insieme i passi che portano all’oro.

Antonella Palmisano è una delle grandi protagoniste dell’atletica italiana. Marciatrice, campionessa olimpica nella 20 km ai Giochi di Tokyo 2020, ha conquistato il bronzo ai Mondiali di Londra 2017, due medaglie europee, oltre a numerosi titoli italiani, mentre in Giappone pochi mesi fa è stata argento ai Mondiali nella 35 km. Nata a Mottola, in Puglia, ha iniziato a marciare a 12 anni, formandosi nel vivaio di Taranto e affermandosi grazie a una tecnica riconosciuta tra le migliori al mondo.

Andrea Schiavon dirige la Fondazione SIT – Sport Inclusione Talento. Ha lavorato per «La Gazzetta dello Sport», «La Stampa» e «Tuttosport». Con Cinque cerchi e una stella (add editore) ha vinto il premio Bancarella Sport e insieme a Nico Valsesia si è aggiudicato il premio Geremia per La fatica non esiste (Mondadori). Con add editore ha pubblicato anche Il buon ladro e Don Milani. Parole per timidi e disobbedienti.