Cortina, 24 gennaio 2026 – E’ partita da Cortina d’Ampezzo nella giornata di ieri 23 gennaio, la seconda edizione di “Arma 1814 Ski Challenge” la manifestazione che ha trasformato la più complessa esercitazione alpina dell’Arma dei Carabinieri, in una manifestazione sportiva, ricca di eventi dedicati al grande pubblico ed una gara di sci unica nel suo genere.
Protagonisti della prima giornata gli alunni della Scuola Primaria Duca d’Aosta e della Scuola Media Zardini dell’Istituto Comprensivo di Cortina d’Ampezzo che hanno potuto vivere in prima persona l’esperienza di salire in sella con i carabinieri del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo e sulle motoslitte del Soccorso Alpino dell’Arma dei Carabinieri.

La giornata è proseguita con un importante momento di raccoglimento con la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro in memoria dei Caduti della Grande Guerra presso il Sacrario Militare di Pocol alla quale ha preso parte il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli – Capo dell’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa:
“Attraverso questa deposizione vogliamo fare un’azione di cultura e di memoria. Abbiamo illuminato con il tricolore il Sacrario grazie all’impegno di Difesa Servizi che ringrazio. Sono i colori nazionali che ci ricordano i valori della patria, ci ricordano la storia del nostro paese ma ci ricordano anche l’importanza di ricercare la pace e la convivenza tra i popoli. Mettiamo il tricolore anche in un periodo speciale per queste terre, bellissime, dove tra poco si celebreranno i giochi olimpici che anticamente nascono come concetto di pace e di vicinanza e di comunanza tra i cittadini e quindi è una doppia funzione la quale noi teniamo particolarmente”.
Presente anche Luca Andreoli Amministratore Delegato di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che si occupa della valorizzazione degli asset del Dicastero che insieme all’Arma dei Carabinieri organizza la manifestazione:
“Siamo qui per rendere onore a chi ci ha consentito di vivere in libertà e in pace: un valore mai scontato, che dobbiamo preservare, valorizzare ogni giorno e trasmettere alle nuove generazioni. Questo momento al Sacrario di Pocol assume un significato particolare per il territorio, che tra pochi giorni vedrà l’inizio delle Olimpiadi Milano. Siamo qui per rinnovare il nostro ringraziamento a quanti ci hanno donato tutto questo. Lo facciamo nell’ambito della seconda edizione dell’“Arma 1814 Ski Challenge”, una manifestazione sportiva realizzata con e per l’Arma dei Carabinieri, che unisce addestramento e sport. L’interesse verso questa iniziativa è in costante crescita e la volontà è quella di farla sviluppare nel tempo. L’invito è rivolto a tutti, dai bambini agli adulti, nel rispetto dell’ambiente e del valore che questo territorio rappresenta”.
E’ intervenuta anche Roberta Alverà vice sindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo.
La giornata si è conclusa con un’esibizione della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, in piazza Dibona a Cortina, che ha emozionato tutti i presenti.
