Domenica 25 gennaio la fiamma olimpica farà tappa a Feltre, portando in Città uno dei simboli più forti e riconoscibili dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Il convoglio con la Fiamma è atteso nell’area della stazione ferroviaria nel pomeriggio alle 16.30, mentre l’arrivo in Piazza Maggiore è previsto indicativamente per le ore 17. Qui i cittadini e visitatori potranno assistere al passaggio dei tedofori e partecipare ai momenti di animazione organizzati per l’occasione.
“Il passaggio della Fiamma olimpica è un evento di grande valore simbolico – dichiara il sindaco di Feltre, Viviana Fusaro – perché rappresenta i valori di unità, pace e partecipazione che stanno alla base dello spirito olimpico. Per Feltre è un onore essere parte di questo percorso e poter offrire alla cittadinanza, in particolare ai più giovani, la possibilità di vivere da vicino un momento che resterà inciso nella storia del nostro territorio”.
IL PROGRAMMA
Ad accompagnare l’attesa della Fiamma, ci sarà il corteo degli sbandieratori e dei tamburini dei Quartieri, che attraverserà alcune vie cittadine per raggiungere Piazza Maggiore, dove resterà in attesa dell’arrivo del convoglio.
In particolare, gli sbandieratori partiranno alle 15.30 dall’area antistante lo stabilimento Hydro, come segno di omaggio e di vicinanza della Città ai lavoratori dello stabilimento.
Una volta giunto in piazza, è previsto un momento di festa con intrattenimento musicale e punto ristoro per il pubblico. In Piazza Maggiore saranno inoltre esposti gli striscioni realizzati dalle classi degli istituti cittadini nell’ambito del progetto #Scivolare, dedicato ai valori dello sport e dell’Olimpiade. Al pomeriggio saranno presenti, oltre all’Amministrazione di Feltre, i Sindaci dei Comuni del Feltrino e del Primiero.
“Con la giornata di domenica – sottolinea il vice sindaco Claudio Dalla Palma – si arriva al culmine di un percorso che nelle scorse settimane ha coinvolto le scuole e tanti ragazzi di Feltre, con attività e iniziative pensate per avvicinare i più giovani ai valori olimpici. È stato importante costruire questo clima di attesa e partecipazione, e il passaggio della Fiamma rappresenta il momento più alto di questo cammino condiviso”. “Invitiamo tutta la
cittadinanza a essere presente – conclude l’assessore allo sport Maurizio Zatta – perché non si tratta solo di assistere a un passaggio simbolico, ma di sentirsi parte di un evento storico che unisce i territori coinvolti nei Giochi. La Fiamma rappresenta l’incontro, lo sport come linguaggio comune e l’orgoglio di far parte di un progetto che guarda al futuro. Dopo domenica le manifestazioni proseguiranno, anche a Feltre, con l’intenzione di accompagnare la comunità alla grande inaugurazione del 6 febbraio e oltre”.
L’ordinanza con tutte le modifiche alla viabilità è consultabile dal sito istituzionale del Comune di Feltre.
