Statistiche web
13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomeCronaca/PoliticaGli speciali di BellunopressUn gigante dei cieli solca la Valbelluna: l'Airbus A400M Atlas in transito...

Un gigante dei cieli solca la Valbelluna: l’Airbus A400M Atlas in transito verso Israele

Airbus A400M

Belluno, 16 luglio 2025 – Chi ha l’abitudine di alzare lo sguardo al cielo, cercando di distinguere i suoni e le provenienze dei velivoli che solcano le nostre valli, avrà certamente notato un rombo insolito questo pomeriggio. Un suono diverso dai consueti aerei di linea e jet militari che quotidianamente attraversano la Valbelluna, un ruggito potente che ha annunciato il passaggio di un vero gigante dell’aria.

Si tratta dell’Airbus A400M Atlas, un imponente quadrimotore turboelica da trasporto militare tattico e strategico, considerato l’erede del celebre Lockheed C-130 Hercules. Questo pomeriggio, il massiccio velivolo ha sorvolato i cieli tra Belluno e Feltre, proveniente dalla Base Aerea di Wunstorf in Germania e diretto verso Israele. La base tedesca, tra l’altro, diventerà il centro di manutenzione di questi velivoli a partire dalla metà del 2027.

L’A400M è una macchina impressionante per le sue capacità di carico e le sue dimensioni. È in grado di trasportare fino a 37 tonnellate di carico utile, quasi il doppio rispetto alle circa 20 tonnellate dell’Hercules. Il suo peso massimo al decollo raggiunge le 141 tonnellate, spinto da quattro motori Europrop TP400-D6 con eliche a 8 pale. Questi propulsori gli garantiscono una velocità di crociera di 781 km/h, un’altezza massima raggiungibile di 12.200 metri e un’autonomia senza rifornimento in volo di ben 3.300 chilometri a pieno carico.

Anche le sue dimensioni sono notevoli: l’A400M ha un’apertura alare di 42 metri e una lunghezza di 45 metri. Per fare un paragone, un aereo civile come il Boeing 737 ha un’apertura alare di 34 metri e una lunghezza di 33 metri, rendendo l’Atlas una presenza imponente nei nostri cieli.

La storica base di Wunstorf: dal Nazismo alla Nato

La Base Aerea di Wunstorf, da cui l’Airbus A400M è partito, vanta una storia ricca e affascinante. Questo aeroporto militare della Deutsche Luftwaffe (Aeronautica Militare Tedesca) si trova a pochi chilometri da Neustadt am Rübenberge e Wunstorf, nella Bassa Sassonia, in Germania. È la sede del 62° Stormo Trasporto Aereo (Lufttransportgeschwader 62), l’unità che opera tutti gli Airbus A400M Atlas tedeschi.

Inaugurato nel 1936 per la Luftwaffe tedesca, l’aeroporto fu conquistato dall’Esercito britannico il 7 aprile 1945. Fu poi rilevato dalla Royal Air Force (RAF), inclusa l’Ala 126 canadese (RCAF) della 2a Forza Aerea Tattica britannica, e designato come Campo d’atterraggio avanzato B-116 Wunstorf. La base è ampiamente descritta nel libro “13 – Lucky For Some”, che narra la storia del 13° Battaglione Paracadutisti (Lancashire).

Successivamente, la base fu ridenominata RAF Wunstorf e utilizzata dalla Royal Air Force Germany. Gran parte del romanzo del 1951 “Air Bridge” di Hammond Innes è ambientata proprio alla RAF Wunstorf durante il periodo del Ponte Aereo di Berlino, con dettagliate descrizioni di come l’aeroporto fu rapidamente ampliato per far fronte alle esigenze dell’operazione. La allora RAF Wunstorf apparve anche nel film del 1957 “High Flight”.

Nel 1957, l’aeroporto tornò sotto il controllo dell’Aeronautica Militare Tedesca e divenne una base aerea Nato. Più recentemente, ha partecipato a Air Defender 23, la più grande esercitazione di forze aeree nella storia della Nato, tenutasi dal 12 al 23 giugno 2023 sotto la guida dell’Aeronautica Militare Tedesca. Negli anni 2010, l’aeroporto è stato significativamente ampliato per ospitare i 40 Airbus A400M Atlas, con la pista 08/26 allungata da 1.877 a 2.499 metri, principalmente verso est, per accogliere questi moderni giganti del trasporto aereo.

(rdn)

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Virtus ko e lo Zugni Tauro festeggia la vittoria dolomitica

Ventiquattresimo turno del campionato di Serie C Sky Wifi DOLOMITI BELLUNESI-VIRTUS VERONA 1-0 GOL: st 9' Marconi. DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio; Tavanti (st 37' Alcides), Pittino, Gobetti; Saccani,...