“La Pedavena-Croce d’Aune è una manifestazione storica, che porta turismo e visibilità al territorio bellunese, senza danneggiare ambiente e paesaggio. Sono sicuro che si possa trovare una soluzione per la prossima edizione della corsa, che renda merito anche ad altre attività possibili all’interno del territorio del Parco Dolomiti bellunesi”.
Così in una nota il deputato Dario Bond, in merito alle criticità emerse per l’organizzazione della cronoscalata automobilistica da Pedavena a Croce d’Aune.
“Intanto vanno ringraziati gli organizzatori, che con passione e impegno da anni sostengono questa manifestazione. Non possono dipendere da una differenza di interpretazione di un articolo del regolamento del Parco. La gara si svolge su strade che sono percorse quotidianamente da veicoli a motore, non certo su viabilità silvo-pastorale. Da parte mia massimo appoggio. Credo che il Parco sia uno strumento formidabile per il territorio bellunese, ma serva buonsenso: l’eccesso di tutela – anche dove non è necessario – rischia di fare più male che bene alla montagna”.