C’è un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte che entra in vigore domani, lunedì 7 settembre e sarà valido fino al 30 settembre.
Sono confermate tutte le regole precauzionali sul contrasto al contagio da coronavirus. Quindi obbligo della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, mezzi di trasporto e in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire il distanziamento di almeno un metro. Niente mascherina per i bambini con meno di 6 anni, e soggetti con disabilità non compatibili.
Per quanto riguarda l’uso dei mezzi pubblici e scuolabus il nuovo Dpcm la capienza limite all’80% dei posti a sedere e in piedi. Con la deroga per gli scuolabus, che nel caso di viaggi brevi, non superiori a 15 minuti, possono utilizzare la capienza massima del mezzo. Per gli studenti sopra i 6 anni c’è l’obbligo della mascherina al momento della salita sul mezzo. Potranno però evitare di indossarla in caso di posti singoli, con l’esclusione dei posti faccia a faccia, dove permane l’obbligo.
La novità del Dpcm riguarda il ricongiungimento delle coppie internazionali che fino ad oggi erano rimaste escluse. Ora è ammesso l’ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva.
Confermato l’obbligo del tampone per le persone in arrivo da Croazia, Grecia, Malta o Spagna.
Confermata la chiusura di discoteche e stadi (partite a porte chiuse).
Confermate le restrizioni alla movida ossia l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto dalle ore 18 alle 6 negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico e negli spazi pubblici soggetti ad assembramenti anche di natura spontanea o occasionale.