13.9 C
Belluno
sabato, Marzo 25, 2023
Home Cronaca/Politica Bandi regionali per lo sport. Marco Bogo: "Un sostegno importante per le...

Bandi regionali per lo sport. Marco Bogo: “Un sostegno importante per le società sportive”

Marco Bogo, assessore

Sono stati approvati dalla Giunta regionale tre bandi a sostegno dell’attività e della promozione sportiva: 200mila euro la dotazione finanziaria di ciascun bando, rinvenibile sul sito della Regione Veneto.
«Sono sostegni importanti alle attività delle associazioni sportive del territorio, ed è importante la novità dedicata alla creazione di corsi di avviamento allo sport», commenta l’assessore alle politiche per lo sport e il tempo libero, Marco Bogo.
«Vengono finanziati corsi per avvicinare i giovani dai 6 ai 18 anni alle diverse pratiche sportive: – spiega ancora Bogo – è importante coinvolgere fin da piccoli i ragazzi in queste attività, anche per far crescere in loro quei valori sportivi come la condivisione, la fatica, il rispetto sui quali si basano le nostre comunità».
«Questo sarà un’ulteriore occasione ed incentivo per lo sport giovanile, che va ad aggiungersi al “Fondo Dote Sport” istituito già nel 2013 dal Comune di Belluno – ricorda il sindaco, Jacopo Massaro – e che aiuta finanziariamente le famiglie in difficoltà nei pagamenti e nelle iscrizioni dei ragazzi alle società sportive, riducendo così gli ostacoli legati al reddito. Una formula che ripetiamo tutti gli anni con successo, tanto da essere stata copiata anche in altre realtà nazionali».
Oltre a questo, vengono sostenute l’organizzazione e la promozione degli eventi sportivi: «Un tema molto importante, che può spingere al mantenimento e alla prosecuzione di eventi già esistenti e anche alla nascita di nuove manifestazioni, che per il nostro territorio diventano grande occasione di promozione turistica», evidenzia Bogo.
Anche l’altro bando, dedicato alla pratica degli atleti con disabilità, riveste particolare importanza: «Abbiamo cooperative che fanno fare sport a persone con varie disabilità – sottolinea l’assessore – Lo sport rappresenta un elemento fondamentale sul piano emotivo e sociale, ed è fonte e motore di inclusione sociale».
Da qui l’appello alle realtà bellunesi impegnate nella pratica sportiva: «Spero che le nostre associazioni raccolgano le occasioni offerte da questi bandi per promuovere e sostenere le loro attività, magari dando vita anche a nuovi eventi, e per allargare la loro offerta, cercando di avviare nuove iniziative che riescano a coinvolgere quanti più bambini e ragazzi possibili. – conclude Bogo – Da parte nostra, continueremo a sostenerle come abbiamo sempre fatto, anche migliorando le strutture sportive».

Share
- Advertisment -

Popolari

Giovedì alle 18 assemblea del Circolo Pd castionese alle scuole medie Zanon

Assemblea del Circolo PD Castionese il 30 marzo alle ore 18:00 nei locali de "Le Stanze" della Scuola Media Zanon a Castion (Belluno). Sarà...

Ondata migratoria e spopolamento. De Bernardin: “Il tema è molto più complesso”

"Risolvere il problema dello spopolamento con l'ondata migratoria? Siamo seri, il tema è molto più complesso". Sono le parole del segretario provinciale della Lega, Andrea...

La Sezione Cadore Radioamatori celebra i 100 anni dell’Aeronautica militare

Nel 1915 l'uso militare degli aerei era agli albori; nelle nostre terre, il periodo fu tragico. Zona di fronte, zona di confine, le terre...

Tre sull’altalena. Sabato sera al Piccolo teatro Pierobon di Paiane

Sabato 25 marzo alle 20:45 al Piccolo teatro Pierobon di Paiane di Ponte nelle Alpi, per la rassegna Festival Paolo Dego, va in scena...
Share