13.9 C
Belluno
giovedì, Giugno 17, 2021
Home Cronaca/Politica Situazione idrica provinciale. Aggiornamento di venerdì

Situazione idrica provinciale. Aggiornamento di venerdì

Proseguono le manovre tecniche di Bim Gsp per stabilizzare la disponibilità idrica nelle zone maggiormente colpite da episodi di carenza.

A Cencenighe il serbatoio di Coi, da ieri pomeriggio, è costantemente rifornito con l’autobotte: una media di 7 rifornimenti al giorno – il massimo possibile – garantiscono un apporto idrico direttamente in rete di circa 70 mc d’acqua. Al momento, quindi, l’erogazione alle utenze dell’omonima frazione e del capoluogo è stabile: qualche interruzione potrebbe verificarsi nel fine settimana con l’arrivo dei turisti, dove è naturale un incremento dei prelievi.

Prime avvisaglie di carenza idrica anche a Livinallongo, nella zona di Pieve (circa 250 utenze), dove è stata registrata una graduale diminuzione della pressione dell’acqua in rete. Analogo segnale a Lamon (centro e zona Campigotti) ed Arsiè (centro, Rivai, Mellame, Cres).

A Sovramonte e a Campolongo i tecnici di Gsp, ieri, hanno ripristinato un tratto di collegamento acquedottistico per alimentare maggiormente i serbatoi locali.

Per il fine settimana, comunque, in via cautelativa Bim Gsp ha potenziato il personale reperibile: «Non abbiamo segnali preoccupanti – spiega la società – ma è chiaro che nel fine settimana le segnalazioni di carenza idrica o gelature potrebbero aumentare con l’arrivo dei turisti e dei non residenti con case in montagna. Potenziamo, quindi, la nostra possibilità di risposta sul territorio».

Permane, al momento, l’acqua a singhiozzo a Voltago Agordino, in frazione Digoman (una ventina di utenze) e a Pedavena, nelle zone di Fiere, Venezia Secca, Canaletto, Boion e Spiesa.

Stabilizzati, infine, anche i livelli dei serbatoi collegati all’acquedotto del Venal da cui dipende tutta la zona di Coi de Pera: hanno dato gli esiti sperati, quindi, le riparazioni urgenti eseguite nei giorni scorsi e l’erogazione, al momento, è costante.

 

Share
- Advertisment -

Popolari

Contributi per 500mila euro dalla Provincia per gli impianti di risalita

Nelle prossime settimane saranno erogati i contributi economici agli impianti di risalita. Una manovra da 500mila euro varata dalla Provincia nel dicembre scorso e...

Antonio Bortoli eletto presidente dell’Associazione Arianna Il Filo della Solidarietà di Feltre

Antonio Bortoli è stato eletto alla presidenza dell'Associazione Arianna Il Filo della Solidarietà di Feltre. Sarà coadiuvato da Luca Pioggia Todoerto come vicepresidente, dal...

Avevo 16 anni. Documentario sulla Notte di Santa Marina. Venerdì e sabato a Feltre

Venerdì 18 e sabato 19 giugno 2021, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Feltre si terrà la serata dal titolo "Avevo 16...

Presentato il Documento di economia e finanza regionale DEFR 2022-2024

Venezia, 17 giugno 2021 - L’assessore regionale alla Programmazione, Attuazione del Programma e Bilancio, Francesco Calzavara, anche a nome del presidente Luca Zaia, ha illustrato...
Share