«Con quanto dichiarato sui giornali di oggi, il Partito Democratico ha confermato di dire una cosa a Belluno e di fare l’esatto opposto a Roma. Andate a vedere la proposta di legge n° 2010 del dicembre 2008. L’hanno sottoscritta anche alcuni deputati della stessa corrente di Visalli e soci». Così Gianpaolo Bottacin, presidente della Provincia di Belluno, sugli attacchi ricevuti dagli esponenti locali del PD.
«Forse sono quelli del PD a sperare che nessuno vada a leggere le carte romane – ha commentato Bottacin – . Io invece l’ho fatto e proprio per questo ho trovato la proposta di legge costituzionale a firma anche di onorevoli del centro-sinistra. Una proposta che parla chiaro: “sopprimere le Province”. E ci sono anche altri deputati del PD che – pur non avendo posto la loro firma sul documento in questione – hanno dichiarato di voler votare l’abolizione degli enti».
«A questo punto è evidente che ad informarsi meglio dell’attività dei propri esponenti nazionali dovrebbero essere proprio Visalli e soci: sono quelli del PD a dire alcune cose qui a Belluno, per poi fare l’esatto opposto quando la questione si sposta sui tavoli romani», ha sottolineato ancora Bottacin.
«Rispedisco quindi al mittente le accuse di aver mentito ed invito piuttosto ad un ulteriore approfondimento chi ha sostenuto che non so leggere – ha detto ancora il presidente – . La proposta di Italia dei valori è stata solo rimandata di 15 giorni, ma tornerà in aula: ad oggi, il solo partito a non aver mai nemmeno pensato all’abolizione degli enti è proprio il Carroccio che, in nell’ambito di un generale risparmio dei costi, ha sempre sostenuto – come indicato dalla stessa Unione delle Province Italiane – il taglio degli enti sovra-comunali quali Ato e Bim».
Home Cronaca/Politica Bottacin risponde alla Visalli: «E’ il Pd che deve informarsi. Hanno sottoscritto...