“Domenica prossima Belluno sarà la capitale veneta del bio, ospitando un’importante vetrina in sintonia con le esigenze dei consumatori. I prodotti biologici sono infatti sempre più apprezzati e ricercati dai cittadini, attenti alla propria salute e sensibili alle tematiche ambientali. Ormai il mercato è molto selettivo e predilige i prodotti naturali e di qualità certificata” così il vicesindaco e assessore alle politiche ambientali e all’agricoltura, Leonardo Colle (nella foto a lato), presenta “Le piazze del Bio”, la manifestazione voluta dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con le Regioni. Domenica 18 aprile, dalle ore 10 alle 19, più di trenta aziende biologiche saranno presenti in piazza dei Martiri a Belluno per l’iniziativa “Le piazze del Bio”, promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con le Regioni. Olio e confetture, latticini e miele, prodotti ortofrutticoli freschi e vino, succhi di frutta, prodotti ittici, cerali, caffè, pane e salumi, tutto rigorosamente biologico, sono solo alcuni dei prodotti d’eccellenza che faranno da vetrina alla manifestazione che intende valorizzare e promuovere l’agricoltura biologica italiana. Lo spazio espositivo istituzionale garantirà, in collaborazione con professionisti dei vari settori (sommeliers dell’AIS Veneto, esperti caseari dell’Aprolav, capi panel AIPO) la cura e la gestione di degustazioni guidate (anche abbinate) di diversi prodotti biologici: formaggi, miele, vini, salumi, olio, pane. Il biologico in Veneto ha numeri importanti per qualità di prodotti, numero di operatori e superficie coltivata. Più di 15.500 ettari coltivati a bio da circa 1.600 aziende consentono a questa regione di attestarsi ad un livello di potenziale produttivo molto alto. I consumatori potranno partecipare a degustazioni, animazioni e approfondimenti sul tema del bio, trascorrendo una piacevole giornata primaverile. Nello stand istituzionale, dove saranno presenti il Ministero, la Regione Veneto e Veneto Agricoltura, oltreché le maggiori associazioni di produttori bio e gli organismi di controllo, i cittadini saranno informati sui valori e le caratteristiche nutrizionali dei prodotti biologici e sulle attività di comunicazione istituzionale del bio. Sarà una vera festa di sapori, di colori e di messaggi positivi per la salute e per l’ambiente che contribuirà a rafforzare i consumi di questi prodotti, aumentandone la visibilità commerciale, e favorendo lo sviluppo di una filiera competitiva a livello nazionale ed internazionale. Un’occasione per le famiglie per vivere una giornata all’aperto informandosi sulle caratteristiche e gustando la bontà delle produzioni venete bio. Le “Piazze del Bio” nasce dall’esigenza di promuovere, fra i cittadini, comportamenti orientati al consumo consapevole del biologico.
Info: www.politicheagricole.gov.it; www.sinab.it; www.regione.veneto.it
Modifiche alla viabilità
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione la viabilità sarà così modificata:
sospensione della circolazione veicolare in piazza dei Martiri ai veicoli transitanti lungo la traversa centrale: bus, taxi e velocipedi, dalle ore 07:00 alle ore 20:00 di domenica 18 aprile 2010;
divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in piazza dei Martiri, area opposta Astor, compresa zona riservata ciclomotori e motocicli nonché quella riservata alle persone invalide, per consentire il posizionamento delle strutture e/o mezzi inerenti la manifestazione, dalle ore 14:00 di sabato 17 aprile 2010 alle ore 14:00 di lunedì 19 aprile 2010, e comunque fino al termine delle operazioni di smantellamento delle strutture.