
La Regione del Veneto ha sottoscritto in data 7 agosto 2013 il contratto di prestito con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il recupero di euro 777.231.000,000 da destinare alla ricapitalizzazione del Servizio Socio Sanitario Regionale e al pagamento dei debiti scaduti dello stesso.
A seguito di ciò le Aziende Sanitarie del Veneto sono state chiamate alla stesura di un Piano pagamenti dei propri debiti certi, liquidi ed esigibili, scaduti al 31.12.2012.
Dopo l’ approvazione dei suddetti Piani, la Regione ha assegnato in capo ad ogni Azienda le rispettive risorse finanziarie che, per quanto attiene all’ULSS n. 1, ammontano ad oltre 25 milioni di euro.
Queste risorse permetteranno all’ULSS 1, entro la metà del mese di settembre, di completare il pagamento dei debiti verso i fornitori fino al 31.12.2012.
“E’ un importante svolta che permette di dare una boccata di ossigeno a molte aziende, locali e non – afferma il Direttore Generale dott. Pietro Paolo Faronato – oltre che un importante passaggio verso la ricapitalizzazione della Azienda ULSS 1”.
L’anticipazione finanziaria consentirà inoltre alla ULSS 1 di abbreviare, già da quest’anno, i tempi medi di pagamento.
