In occasione di San Valentino, la Residenza per Anziani Maria Gaggia Lante di Cavarzano, s’Illumina d’arte e di romanticismo. Da sabato 14 febbraio infatti, in occasione della festa degli innamorati, Ser.S.A. rinnova il tradizionale appuntamento con le esposizioni d’arte proponendo una mostra particolare e a tema dal titolo “C’è che mi sono innamorato di te”: una rassegna di foto tratte dagli album dei Residenti che raccontano momenti d’amore personali. Un’iniziativa tenera e dal forte valore emotivo e funzionale per gli ospiti della struttura, che sono così stimolati a ricordare, rivivere momenti e storie del passato condividendo storie e aneddoti. “Invito tutti i cittadini ad entrare alla Gaggia Lante e a visitare questa mostra, che rappresenta un’occasione preziosa di incontro e di condivisione – interviene il sindaco, Oscar De Pellegrin -. Iniziative come questa, insieme alle tante attività che il personale di Ser.S.A. porta avanti con impegno e passione, contribuiscono a superare lo stigma che troppo spesso accompagna le residenze per anziani. La Gaggia Lante deve essere percepita come un luogo aperto e partecipato, uno spazio della comunità dove le persone possono entrare, fermarsi, condividere un momento e far sentire i nostri anziani parte viva della città”.
Il progetto nasce da un’idea del servizio educativo di Ser.S.A. con l’intento di valorizzare la storia personale dei residenti e mira a raccontare, attraverso le immagini, i legami affettivi e i momenti significativi di vita condivisa. Attraverso le foto si stimolano il ricordo, la condivisione e il dialogo, offrendo alle persone l’occasione di raccontarsi con immagini che rappresentano momenti importanti della loro vita. La mostra prevede l’esposizione di fotografie che ritraggono i residenti insieme al proprio coniuge o compagno, nel giorno del matrimonio oppure durante altri momenti significativi della vita di coppia. Gli scatti, recenti o del passato, a colori o in bianco e nero, sono utilizzati per documentare e raccontare il progetto, rendendolo fruibile a tutti i visitatori della Gaggia Lante, creando un’occasione di incontro e partecipazione all’interno della comunità della Residenza.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di attenzione alla persona e di valorizzazione delle relazioni che caratterizza l’attività della struttura, promuovendo momenti di condivisione capaci di coinvolgere residenti, familiari e cittadini. “Sono numerose le iniziative che ogni mese il personale di Ser.S.A., che ringrazio, realizza all’interno delle nostre strutture – sottolinea l’Amministratore Unico di Ser.S.A., Giuseppe Montuori -. Si tratta di attività che vanno ben oltre l’amministrazione quotidiana e l’organizzazione dei servizi: sono progetti che mettono al centro la persona, il suo benessere e il suo stare bene, nella convinzione che la qualità della vita passi anche dalla possibilità di sentirsi ascoltati, coinvolti e parte di una comunità”.
La mostra sarà visitabile a partire dal 14 febbraio presso la Residenza Maria Gaggia Lante di Cavarzano.
