Statistiche web
13.9 C
Belluno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeArte, Cultura, Spettacoli, EventiAppuntamentiUxoricidio a Mellame. Questa sera alla Biblioteca di Arsié il dramma del...

Uxoricidio a Mellame. Questa sera alla Biblioteca di Arsié il dramma del 1936 tra storia e attualità

Giovedì 12 febbraio, la Biblioteca Comunale di Arsié ospita la presentazione del libro “Uxoricidio a Mellame” di Roberto De Nart. Un’analisi per riflettere sulla violenza di genere ieri e oggi.

Arsié, 12 febbraio 2026 – Ci sono storie che il tempo sembra voler cancellare, ma che restano incise nei faldoni degli archivi e nella memoria silenziosa dei luoghi. Una di queste è quella di Maria Gasperin, uccisa l’11 luglio 1936 a Mellame di Arsié con 29 coltellate dal marito, Giovanni Mores. Un caso di cronaca nera che, a distanza di quasi un secolo, torna a interrogarci sulle dinamiche dei femminicidi, rimaste perlopiù immutate nel tempo.

L’appuntamento è fissato per questa sera giovedì 12 febbraio alle ore 20:30, alla Biblioteca di Arsié. L’autore dialogherà con la vicesindaca e avvocata Alison De Nando, in un incontro che promette di andare ben oltre la semplice ricostruzione storica.

Una duplice lente sul delitto

Il cuore della serata sarà il confronto tra due prospettive complementari:

  • La lente storica e documentale: De Nart, attraverso l’esame degli atti processuali dell’Archivio di Stato di Venezia e delle cronache dei giornali dell’epoca, ricostruisce minuziosamente la dinamica del delitto e la successiva condanna all’ergastolo di Mores emessa dalla Corte d’Assise di Belluno nel 1937.

  • La lente legale e sociale: L’avvocata De Nando analizzerà le dinamiche di prevaricazione e il contesto normativo, mettendo in luce quanto, purtroppo, le radici della violenza domestica siano rimaste dolorosamente simili nel corso dei decenni.

La solitudine delle vittime: un filo rosso lungo un secolo

Il libro, con prefazione della criminologa Silvia Dariz, non è solo il resoconto di un crimine efferato, ma una riflessione profonda sulla solitudine delle vittime. Maria Gasperin, nel 1936, si trovò sola di fronte al suo carnefice in una società che spesso ignorava o minimizzava i segnali della violenza.

L’evento si pone l’obiettivo di scuotere la coscienza collettiva: analizzare il passato per riconoscere, oggi, quegli stessi segnali di allarme che troppo spesso vengono ancora ignorati.

“Un tragico fatto di cronaca rimosso dalla memoria comune che ci ricorda come certe dinamiche di prevaricazione siano ancora drammaticamente attuali.”

Dettagli dell’evento

  • Quando: Giovedì 12 febbraio, ore 20:30

  • Dove: Biblioteca Comunale di Arsié

  • Interventi: Roberto De Nart (autore), Alison De Nando (Vicesindaca di Arsié)

  • Patrocini: Comune di Arsié, Biblioteca Comunale, Consulta Giovanile

L’ingresso è aperto alla cittadinanza. Un’occasione preziosa per la comunità per riappropriarsi di un frammento della propria storia e trasformarlo in uno strumento di consapevolezza civile.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Al via i corsi di agricoltura a Limana

Limana, 12 febbraio 2026  -  Ha avuto inizio ieri sera, 11 febbraio al Municipio di Limana,  la nuova edizione del corso di potatura/innesti organizzato...