Statistiche web
13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomeSport, tempo liberoVirtus ko e lo Zugni Tauro festeggia la vittoria dolomitica

Virtus ko e lo Zugni Tauro festeggia la vittoria dolomitica

Ventiquattresimo turno del campionato di Serie C Sky Wifi

DOLOMITI BELLUNESI-VIRTUS VERONA 1-0

GOL: st 9′ Marconi.

DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio; Tavanti (st 37′ Alcides), Pittino, Gobetti; Saccani, Agosti (st 1′ Vacca), Burrai, Cossalter, Mignanelli (sr 19′ Lattanzio); Clemenza (st 19′ Petito), Marconi (st 29′ Masut) (in panchina: Abati, Zecchin, Brugnolo, Trabucchi, Olonisakin, Toci). Allenatore: A. Bonatti.

VIRTUS VERONA: Sibi; Daffara, Ingrosso, Bassi; Amadio (st 14′ Patanè), Zarpellon (st 33′ Mancini), Gatti (st 33′ Caia), Mastour (st 1′ Fiorin), Toffanin, Fabbro, Cernigoi (pt 20′ Pagliuca) (panchina: Alfonso, Scardigno, Cielo, Lodovici, Fanini, Di Virgilio, Saiani, Cuel, Lerco, Munaretti). Allenatore: L. Fresco.

ARBITRO: Fabrizio Pacella di Roma 2 (assistenti: Michele Decorato di Cosenza e Luca Granata di Viterbo; quarto ufficiale: Andrea Mazzer di Conegliano; operatore FVS: Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto).

NOTE. Spettatori: 690. Angoli: 6-3 per la Virtus. Ammoniti: Zarpellon, Agosti, Pittino, Burrai, Patanè. Espulso: pt 36′ Daffara per aver fermato una chiara occasione da rete. Recupero: pt 5′; st 9′.

Lo Zugni Tauro aspettava solo questo momento: esplodere di gioia per la “sua” squadra.

Sì, perché la Dolomiti Bellunesi firma la prima vittoria in uno stadio di Feltre caldo, “connesso” e popolato da quasi 700 anime. E lo fa in un’occasione speciale: un derby dai contorni di scontro diretto con la Virtus Verona. La settima vittoria stagionale nel campionato di Serie C Sky Wifi permette di lasciarsi alle spalle i due rovesci consecutivi – maturati con Lecco e Alcione Milano – ed è utile per distanziare di nove lunghezze una concorrente nella corsa per mantenere la terza serie. A decidere è un tap-in vincente di Marconi, in apertura di una ripresa che il gruppo di Bonatti ha giocato in superiorità numerica, alla luce dell’espulsione a ridosso dell’intervallo di Daffari.

FUORI “MONDO” – Oltre alle assenze di Barbini e Mazzocco, i dolomitici devono far fronte al forfait di Mondonico. Così, nel cuore della difesa, agisce Pittino, alla seconda gara da titolare su due, con Tavanti e Gobetti a fianco, mentre in mediana ritrova posto Louis Agosti, reduce dall’esperienza in Coppa d’Asia Under 23 con la Nazionae australiana, e davanti Clemenza sostiene Marconi.

DA GIALLO A ROSSO – La partita è tesa, vibrante. E i padroni di casa dimostrano subito una certa intraprendenza, andando al tiro al quarto d’ora con Mignanelli: Sibi neutralizza. Dall’altra parte, invece, Consiglio respinge un diagonale di Fabbro. La panchina dolomitica si gioca poi la carta al Football Video Support, in seguito a una sbracciata di Daffara ai danni di Clemenza, lanciato a rete. Dopo il giallo iniziale, il direttore di gara rivede la decisione ed estrae il rosso: veronesi in dieci. E la Dolomiti Bellunesi prova subito ad approfittarne, ma la stoccata da fuori di Cossalter, protagonista di uno splendido spunto personale, incoccia il palo.

FALCO – Con l’uomo in più, Bonatti prova ad alzare il tasso offensivo della squadra e inserisce un attaccante (Vacca, all’esordio con la nuova maglia) per un centrocampista (Agosti, peraltro ammonito). La conseguenza? È che Sibi deve sporcarsi i guanti due volte, in una manciata di minuti, sui tentativi di Marconi e Clemenza. Ma anche la Virtus sa essere pericolosa, quando agisce di rimessa: nello specifico con Pagliuca, che sfiora il palo. Al 9′, invece, la svolta: il portiere gambiano della Virtus ribatte il sinistro di Cossalter, Marconi però si avventa come un falco sulla sfera e gonfia la rete. È il terzo centro stagionale per il ventenne centravanti, sbocciato nel settore giovanile del Parma. Gli ospiti provano a reagire, ma Consiglio non dovrà compiere interventi di particolare rilievo. A differenza di Sibi, che di piede si supera su un positivissimo e pungente Vacca. Lo Zugni Tauro può liberare l’urlo.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Dolomiti Bellunesi – Under 19 ko a Novara

Under 19 della Dolomiti ko in Piemonte: la capolista Novara non fa sconti NOVARA-DOLOMITI BELLUNESI 4-1 GOL: st 20' Casanova. NOVARA: Rossetti, Guarnaschella, Canneti, Puntin, Bove, Morganti,...