Statistiche web
13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomeSocietà, Associazioni, IstituzioniIl Comune di Belluno aderisce alla Giornata delle Vittime Civili delle Guerre

Il Comune di Belluno aderisce alla Giornata delle Vittime Civili delle Guerre

Il 1° febbraio istituzioni e Comuni di tutta Italia si uniscono per dire: “Stop alle bombe sui civili”. Anche il Comune di Belluno partecipa alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, celebrata ogni anno il 1° febbraio per mantenere viva la memoria dei conflitti del passato e richiamare l’attenzione sul dramma che vivono i civili coinvolti nei conflitti armati attuali.

“Siamo consapevoli che si tratti di un gesto simbolico – dichiara il sindaco, Oscar De Pellegrin –, ma i simboli hanno un valore profondo quando aiutano a tenere alta l’attenzione. I conflitti nel mondo non sono più così distanti da noi, basti pensare alla guerra russo-ucraina. Mai come in questo momento è necessario rinvigorire il desiderio di pace che c’è in ciascuno di noi: un valore che deve essere alla base non solo dell’Europa, ma dell’intera comunità internazionale”.

Quest’anno, la Giornata assume un significato ancora più urgente alla luce del tragico aumento delle vittime civili nei conflitti armati.
Oggi nel mondo sono in corso 32 guerre e 23 situazioni di crisi, il numero più alto dalla fine della Seconda guerra mondiale. Il 90% delle vittime sono civili (fonti: Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo; L’Osservatorio – Centro di ricerche sulle vittime civili dei conflitti), nonostante le Convenzioni di Ginevra dichiarino esplicitamente che essi non possono essere considerati un obiettivo militare.

Nel 2024, 59.524 civili sono rimasti uccisi da armi esplosive (fonte: AOAV, ottobre 2025) e 8.370 erano bambini (fonte: Save the Children UK). “Questi numeri raccontano una tragedia quotidiana che non può lasciarci indifferenti – sottolinea Michele Vigne, presidente dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Sezione di Belluno –. Ricordare le vittime civili significa riaffermare con forza il valore della pace e della solidarietà e chiedere con decisione il rispetto del Diritto internazionale umanitario e la protezione dei civili, soprattutto dei più vulnerabili”.

In questo drammatico contesto, il Comune di Belluno, insieme alle principali istituzioni centrali, alle Regioni e a numerosi altri Comuni italiani, raccoglie con convinzione l’invito dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ad aderire alla campagna “Stop alle bombe sui civili”.
Per l’occasione, nella serata del 1° febbraio verrà illuminato di blu il Teatro Buzzati, un gesto simbolico che vuole essere un appello alla comunità internazionale.

L’invito ai cittadini è quello di riflettere sull’importanza della protezione dei civili e di approfondire il tema delle vittime civili di guerra attraverso il sito ufficiale www.anvcg.it e i canali social dell’Associazione.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Virtus ko e lo Zugni Tauro festeggia la vittoria dolomitica

Ventiquattresimo turno del campionato di Serie C Sky Wifi DOLOMITI BELLUNESI-VIRTUS VERONA 1-0 GOL: st 9' Marconi. DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio; Tavanti (st 37' Alcides), Pittino, Gobetti; Saccani,...