Feltre, 13 febbraio 2026 – Un omicidio che sconvolse la comunità di Alleghe nel 1922, una storia di passione e pistole rimasta sepolta per oltre un secolo e la cornice storica di Piazza Maggiore. Sono questi gli ingredienti dell’appuntamento di questa sera venerdì 13 febbraio alle 18:30 alla rassegna di “Libri in Caffetteria” ospitata dallo storico locale Unisono di Feltre in Piazza Maggiore.
Venerdì 13 febbraio, alle ore 18:30, i riflettori si accenderanno su un raro caso di omicidio avvenuto nel 1922 ad Alleghe (che non ha nulla a che fare con i famosi “Delitti di Alleghe), dove è una donna a uccidere l’uomo, esasperata dai continui tradimenti e violenze del marito. Il caso è stato ricostruito attraverso l’esame degli gli atti processuali conservati dal Tribunale di Belluno e degli archivi storici dei giornali dell’epoca. Roberto De Nart, giornalista e autore bellunese, presenterà questo suo ultimo libro dal titolo “La signora con due pistole”. L’incontro, a ingresso libero, sarà moderato dall’avvocato Anna Polifroni, che guiderà il pubblico nei meandri giuridici della vicenda processuale.
Un “delitto al femminile” nella Belle Époque bellunese
Al centro del volume di De Nart c’è un fatto di cronaca nera accaduto il 7 novembre 1922 nell’Albergo Polo Nord di Alleghe. Elisa Gabrieli, stanca dei tradimenti presunti e reali e logorata dalla gelosia, uccide con tre colpi di pistola il marito Dino De Nicolao, noto pasticcere di Padova.
Ciò che rende il caso eccezionale, come sottolineato dallo stesso autore, è l’inversione dei ruoli statistici: “Secondo i dati Istat, infatti, nel 95% dei casi l’omicida è un uomo, che in questo caso, invece, è la vittima. Raccontare questa storia significa restituire alla memoria collettiva un episodio che il tempo aveva quasi cancellato”, spiega De Nart.
Il lavoro di ricostruzione – con prefazione della criminologa Silvia Dariz che ne traccia in prefazione il profilo criminologico – ritrae lo spaccato di un’epoca. Il processo, conclusosi con una condanna mite per effetto del riconoscimento delle attenuanti, come il vizio parziale di mente e la grave provocazione, chiude un capitolo che De Nart riapre oggi firmando il suo ottavo caso di omicidio legato al territorio e raccolto nella sua “Collana di sangue“.

Cultura e convivialità
L’evento non vuole essere solo una presentazione accademica, ma un momento di condivisione. Una filosofia sposata appieno dai gestori dell’Unisono, Nicolò Ferrari Bravo e Alessia Trentin: “L’idea è quella di ritrovarsi come nei vecchi filò per fare quattro chiacchiere e approfondire storie che appartengono alla nostra terra.”
L’appuntamento di venerdì rappresenta dunque un’occasione imperdibile per gli appassionati di storia locale e di true crime, che unisce il piacere di un caffè in compagnia alla scoperta di un passato torbido e affascinante.
In sintesi
Cosa: Presentazione del libro “La signora con due pistole” di Roberto De Nart.
Dove: Caffetteria Unisono, Piazza Maggiore, Feltre.
Quando: Venerdì 13 febbraio, ore 18:30.
Dettagli: Ingresso libero; modera l’avv. Anna Polifroni.
