Statistiche web
13.9 C
Belluno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomePrima PaginaEventi Pro Loco a rischio: Unpli Belluno punta il dito contro le...

Eventi Pro Loco a rischio: Unpli Belluno punta il dito contro le nuove norme fiscali

Belluno, 12/02/2026 – Dalle tradizioni di Brusa la vecia ai Carnevali de La Zinghenesta, dalle tante sagre estive in montagna agli appuntamenti autunnali come Melere di Limana e Mele a Mel.

Sono questi alcuni degli eventi, organizzati dalle Pro Loco bellunesi, che potrebbero chiudere i battenti. Perché? La fiscalità, entrata in vigore con il nuovo anno, sta mettendo in subbuglio il sistema Pro Loco. Il rischio di trovarsi classificati come enti commerciali, in caso di prevalenza di proventi aventi natura commerciale (derivanti da molteplici attività culturali, sociali a salvaguardia dell’ambiente e per somministrazione di alimenti e bevande per la promozione dei prodotti tipici e del territorio, come avviene nelle sagre), è nell’aria, con conseguente aggravio d’imposta, ma anche ulteriore carico di adempimenti amministrativi, contabili e tributari. Una prospettiva che, se trovasse conferma nelle ulteriori circolari dell’Agenzia delle Entrate, potrebbe portare molte Pro Loco (iscritte al Runts come Aps), alla difficile scelta se proseguire o meno con l’organizzazione di eventi diventati ormai tradizionali. Sarebbe un duro colpo anche per le economie dei nostri paesi che coinvolgono intere filiere produttive, dal campo al consumo della pietanza.

Il grido di allarme arriva da Unpli Veneto che, attraverso il suo presidente Rino Furlan con la Giunta esecutiva, i consiglieri nazionali e i Presidenti provinciali, sta lavorando in stretto coordinamento con la dirigenza nazionale per scongiurare tale rischio.

Il presidente Unpli Belluno Davide Praloran

“Unpli – spiega il presidente provinciale di Belluno Davide Praloran (che è anche vicepresidente regionale) – è vicina alle proprie associate, che, va ricordato, svolgono attività senza scopi di lucro. Tutti i proventi che le stesse raccolgono sono destinati alle finalità statutarie. Spesso quanto viene raccolto durante le manifestazioni, sagre o le feste popolari viene poi investito per opere e servizi di utilità sociale a favore della propria comunità. Essere considerati alla stregua di chi svolge attività commerciale a fini di lucro, è un rischio che vogliamo scongiurare o almeno stemperare”.

“Invito i presidenti di ogni singola Pro Loco – fa sapere il presidente Praloran – di prestare grande attenzione alle novità e di utilizzare la scheda di pochi punti che abbiamo predisposto per definire insieme ai consulenti di fiducia l’assetto fiscale migliore per le peculiarità della propria Pro Loco”. Occhi puntati su Roma: se non dovessero arrivare novità, i volontari delle Pro loco potrebbero incrociare le braccia, facendo venir meno tanti momenti di sana aggregazione e tante attività di solidarietà anche nel bellunese.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Al via i corsi di agricoltura a Limana

Limana, 12 febbraio 2026  -  Ha avuto inizio ieri sera, 11 febbraio al Municipio di Limana,  la nuova edizione del corso di potatura/innesti organizzato...