Statistiche web
13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomeArte, Cultura, SpettacoliPonte nelle Alpi. Concorso letterario del Circolo Astra. Scadenza 15 marzo 2026

Ponte nelle Alpi. Concorso letterario del Circolo Astra. Scadenza 15 marzo 2026

Il Circolo Astra Ponte nelle Alpi nell’anno olimpico che vede la Provincia di Belluno al centro del mondo sportivo internazionale, nell’intento di promuovere e valorizzare i talenti letterari o semplicemente per dare un’opportunità agli aspiranti scrittori dilettanti, indice il 2° Concorso letterario riservato a tutti i nati prima il 31.12.2015, sul tema:
«Sport: palestra di vita, di socialità, di fratellanza, di inclusività». Un racconto, una riflessione o una poesia sui valori fondamentali per uno sport sano e leale.

«Sport: palestra di vita, di socialità, di fratellanza, di inclusività. Un racconto, una riflessione o una poesia sui valori fondamentali per uno sport sano e leale», è il titolo di un concorso letterario a tema per opere di prosa e/o poesia indetto dal Circolo Astra di Ponte nelle Alpi. Il sodalizio nell’anno olimpico che vede la provincia di Belluno al centro del mondo sportivo internazionale, intende promuovere e valorizzare i talenti letterari. o semplicemente per dare un’opportunità agli aspiranti scrittori dilettanti. A tale scopo indice un concorso letterario riservato a tutti i nati prima del 31 dicembre 2015 (dalla classe 5A della scuola primaria in poi). Gli aspiranti scrittori possono partecipare con un solo brano, semplicemente inviando a mezzo posta elettronica il proprio lavoro all’indirizzo email dedicato del Circolo Astra: concorso@circoloastra.info

Non saranno ammessi brani già premiati in altri concorsi e/o pubblicati, anche sul web.
L’adesione al concorso implica la conferma, da parte del partecipante, di esserne l’esclusivo autore e di non aver mai editato in nessuna forma il brano presentato.
Lo scritto deve essere contenuto in non più di 6 pagine formato A4, scritte in Word (o simili), carattere Times, corpo 12, interlinea 1,5 pt.
II testo NON deve contenere il nome dell’autore.
Il titolo va indicato sia nel testo del brano sia nel testo dell’e-mail di invio.
II testo va inviato all’indirizzo e-mail: concorsoacircoloastra.info secondo la seguente procedura.
Il bando potrà essere rinvenuto su: Facebook, sui siti del Comune e/o della Pro loco di Ponte nelle Alpi .
Il testo del brano deve essere un file word allegato all’e-mail di partecipazione.
Il file deve essere in formato testo modificabile.
Il file del brano deve essere denominato con la data di nascita del partecipante (es. 26- 11-1960.doc).
L’oggetto dell’e-mail deve essere: «Concorso letterario — Cognome e Nome del partecipante»
Nel testo dell’e-mail di invio il partecipante deve indicare: il titolo del racconto, le proprie generalità (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail).
Il file del brano in concorso deve essere inviato entro le ore 23.59 del 15 marzo 2026.
A ogni partecipante verrà inviata e-mail di risposta per confermare l’avvenuta ricezione.
Entro 15 giorni dalla data ultima di presentazione, alcuni pre-selezionatori incaricati dal Circolo Astra, senza avere accesso alla scheda di identificazione dell’autore, esamineranno le opere pervenute e, a loro insindacabile giudizio, selezioneranno quelle meritevoli di partecipare alla fase finale del concorso dividendoli per le due categorie: Ragazzi (dal 2015 al 2010) e Adulti.
Entro il termine di ulteriori 30 giorni, un’apposita giuria, a suo insindacabile giudizio, e senza conoscere le generalità degli autori, selezionerà le 10 opere che riterrà migliori (5 per la categoria Ragazzi e 5 per la categoria Adulti) e le dichiarerà vincenti redigendo apposito verbale con le motivazioni.
La proclamazione delle opere vincenti avverrà pubblicamente nel corso di un evento dedicato. Nell’occasione verrà letto ufficialmente il verbale della giuria con l’elenco delle opere risultate vincenti.
Il Circolo ASTRA provvederà a proprie spese a stampare e pubblicare un volume che raccoglierà almeno 10 tra i migliori lavori selezionati. Di questo volumetto verranno consegnate gratuitamente 3 copie ricordo ad ogni autore risultato vincente. Non saranno elargiti premi in denaro. A discrezione dell’organizzazione saranno attribuiti eventuali altri premi di merito.

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Virtus ko e lo Zugni Tauro festeggia la vittoria dolomitica

Ventiquattresimo turno del campionato di Serie C Sky Wifi DOLOMITI BELLUNESI-VIRTUS VERONA 1-0 GOL: st 9' Marconi. DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio; Tavanti (st 37' Alcides), Pittino, Gobetti; Saccani,...