Con comunicazione della Presidenza nazionale di Fratelli d’Italia datata 27 gennaio 2026, si conclude il commissariamento provinciale di Belluno e il coordinamento torna alla Presidente eletta al congresso, Silvia Calligaro.
La decisione arriva con la conclusione del periodo elettorale e, non essendoci più incompatibilità o condizioni politiche che giustifichino il proseguimento del commissariamento, la guida del partito torna nelle mani della Presidente provinciale eletta.
«Riprendo la guida provinciale con un obiettivo chiaro: consolidare un partito ordinato, presente e concreto sul territorio, capace di valorizzare amministratori, comunità e priorità locali – dichiara Silvia Calligaro –. Arriviamo da un risultato importante alle elezioni regionali, che ha confermato la crescita di Fratelli d’Italia e la forza di una linea politica chiara. Ci attendono nuove sfide che dovremo affrontare con serietà, facendo squadra e collaborando tutti insieme per arrivare al risultato finale, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali».
Sulla conclusione del commissariamento interviene l’onorevole Alessandro Urzì, commissario provinciale uscente: «Nel riconsegnare il coordinamento provinciale del partito del Bellunese alla Presidente eletta al congresso di Fratelli d’Italia Silvia Calligaro, al termine del commissariamento esprimo la piena soddisfazione per i risultati ottenuti in questo periodo, che sono merito di una classe dirigente di valore e responsabilità sul territorio e di una linea politica precisa e determinata. Fratelli d’Italia ha conseguito il migliore risultato politico all’interno della coalizione nel Veneto, e oggi può contare su uno degli assessori strategici della Giunta Stefani, Dario Bond, assieme alla consigliera Calligaro. Ora Belluno è destinata a contare di più. La vigile presenza del coordinatore regionale bellunese Sen. Luca De Carlo ha fatto la differenza in positivo. All’orizzonte, più prossimo, altre sfide importanti. Il partito, unito e con una chiara visione di gestione del territorio, saprà essere centrale anche in questa partita».
«Ringrazio chi ha lavorato in questi mesi e chi continuerà a impegnarsi – conclude Calligaro –. Il nostro compito è trasformare la fiducia in lavoro quotidiano e in una presenza costante, con una linea chiara e un impegno serio per tutta la provincia di Belluno».
