Statistiche web
13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomeLavoro, Economia, TurismoOlimpiadi, Gruppo Grigolin: "Scelte sulla viabilità da rivedere garantire il compimento dei...

Olimpiadi, Gruppo Grigolin: “Scelte sulla viabilità da rivedere garantire il compimento dei lavori e tutelare le imprese”

Belluno, 26 gennaio 2026 – Il Gruppo Grigolin esprime forte preoccupazione per le modalità di chiusura della viabilità comunicate dalla Prefettura in vista delle Olimpiadi, ritenute eccessivamente penalizzanti per il sistema economico locale e tali da configurare il rischio di un blocco totale per molti cantieri legati alle Olimpiadi Milano Cortina 2026.

«La viabilità non è un tema che riguarda una singola azienda, ma l’intero sistema produttivo del territorio e tutte le imprese che operano nell’area», dal Gruppo afferma Roberto Grigolin.

Il Gruppo, come molte altre realtà imprenditoriali, è coinvolto in numerosi interventi strategici legati alle Olimpiadi e allo sviluppo infrastrutturale del territorio. «Decisioni così rigide sulla circolazione rischiano di produrre effetti pesanti non solo sui singoli cantieri, ma sull’intera filiera delle aziende coinvolte».

Negli ultimi anni sono stati realizzati investimenti significativi per migliorare la mobilità e rendere il territorio più efficiente. «Noi, come molte altre aziende, ci siamo impegnati notte e giorno, anche nei fine settimana, per rispettare i tempi di consegna delle opere strategiche. Gli sforzi fatti per consegnare le gallerie nei tempi previsti rischiano ora di essere vanificati. Bloccare oggi le principali arterie significa andare in direzione opposta rispetto agli obiettivi di sviluppo e valorizzazione legati ai Giochi».

Da qui l’appello alle istituzioni: «Chiediamo che il provvedimento venga rivisto rapidamente, introducendo soluzioni più equilibrate, ad esempio prevedendo il passaggio dei mezzi pesanti, ampliando gli orari di accesso e il peso del trasporto. È necessario garantire sicurezza e gestione dell’evento, ma anche consentire alle imprese di lavorare e di portare a termine le opere nei tempi richiesti, senza penalizzare l’economia locale».

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Virtus ko e lo Zugni Tauro festeggia la vittoria dolomitica

Ventiquattresimo turno del campionato di Serie C Sky Wifi DOLOMITI BELLUNESI-VIRTUS VERONA 1-0 GOL: st 9' Marconi. DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio; Tavanti (st 37' Alcides), Pittino, Gobetti; Saccani,...