Si tratta del Boeing E-4B atterrato alla base militare Usaf di Aviano il 21-22 gennaio quello visto in sorvolo sul cielo dell’Alpago scortato da caccia, probabilmente F-35 o Eurofighter dell’Aeronautica Militare. La presenza del velivolo è legata alla partecipazione del presidente Donald Trump al World Economic Forum di Davos, in Svizzera. E poiché Davos non dispone di un aeroporto in grado di ospitare grandi jet militari e richiede massima sicurezza, Aviano funge da base d’appoggio logistica e sicura. Il Presidente solitamente atterra a Zurigo con l’Air Force One, mentre il “Doomsday Plane” resta in stand-by ad Aviano.
O molto più probabilmente, come ci ha fatto notare un nosto lettore che ringraziamo, si è trattato dell’aerocisterna Boeing KC-135 Stratotanker, un veterano dei cieli, costruito originariamente nei primi anni ’60, ma costantemente aggiornato con nuovi motori e avionica per restare operativo ancora oggi.
Il Boeing KC-135R Stratotanker con registrazione 61-0315 appartiene al 100th Air Refueling Wing, l’unica unità di rifornimento in volo della USAF permanentemente basata in Europa. con base di appartenenza RAF Mildenhall, nel Regno Unito. In questi giorni l’aereo è rischierato o sta operando intensamente verso sud per supportare una missione speciale che sta interessando proprio la base di Aviano. La presenza di questo tanker nell’area di Belluno e dell’Alpago non è casuale. L’attività militare in zona è eccezionalmente alta per un motivo preciso: Il “Doomsday Plane” ad Aviano: Tra il 21 e il 22 gennaio è atterrato alla base di Aviano un Boeing E-4B “Nightwatch” (conosciuto come l’aereo del giorno del giudizio), uno dei velivoli più importanti e protetti al mondo, solitamente utilizzato dal Segretario della Difesa USA o dal Presidente. Il KC-135 è il “benzinaio” che permette alla scorta di rimanere in volo per ore senza dover atterrare, mantenendo il pattern circolare (l’orbita) visibile nella foto. l tracciato “a nodi” o a “otto” che si vede sopra la zona di Belluno e Agordo è un classico pattern di rifornimento in volo (Aerial Refueling Orbit). Il Boeing KC-135R Stratotanker è la “colonna vertebrale” delle operazioni aeree a lungo raggio degli Stati Uniti e dei loro alleati. Anche se esternamente somiglia a un vecchio aereo di linea (è il “cugino” militare del Boeing 707), è un velivolo progettato appositamente per il rifornimento in volo. Ha una apertura alare di 39,88 metri ed è lungo 41,53 metri. Peso Max al decollo ~146.000 kg, equipaggio 3 (Pilota, Co-pilota, Boom Operator)
I due Boeing 747-200B modificati (nome in codice militare VC-25A)
Caratteristiche: apetura alare di circa 60 metri, Lunghezza: 70,7 metri, velocità massima: 1.015 km/h (Mach 0.92) autonomia: 12.600 km (espandibile con rifornimento in volo).
1) Il Boeing E-4B “Nightwatch” (L’aereo dell’Apocalisse) visto ad Aviano non è l’aereo personale del Presidente, ma il suo centro di comando militare d’emergenza. È progettato per fungere da National Airborne Operations Center (NAOC). In caso di guerra nucleare o distruzione dei centri di comando a terra (come il Pentagono), il Presidente e il Segretario della Difesa possono dirigere le forze armate e l’arsenale atomico da qui. È quasi totalmente immune agli impulsi elettromagnetici (EMP). A differenza dei jet moderni pieni di schermi digitali, molti strumenti di bordo sono analogici proprio per resistere alle radiazioni. Ha una vistosa “gobba” sul dorso che contiene oltre 60 antenne satellitari. Può comunicare con navi, sottomarini in immersione e basi in tutto il mondo su qualsiasi frequenza. Può rimanere in volo per una settimana intera grazie al rifornimento in volo (ma è limitato solo dalla durata del lubrificante dei motori). È l’aereo più costoso da gestire al mondo: circa 160.000 dollari per ogni ora di volo.
2) Mentre l’Air Force One è l’ufficio e la residenza volante del Presidente. E’ dotato di una sala operatoria completa con una riserva di sangue del gruppo sanguigno del Presidente sempre a bordo. Può ospitare 70 passeggeri e 26 membri dell’equipaggio su tre livelli. Possiede contromisure elettroniche avanzate e lanciatori di flares per deviare missili terra-aria o aria-aria. Dispone di due cucine che possono servire fino a 100 pasti caldi contemporaneamente.
