DOLOMITI BELLUNESI-PRO PALAZZOLO 1-5
GOL: pt 25′ e 37′ Tengattini; st 29′ e 42′ Celestini, 39′ Cattuzzo, 47′ rigore Mastel.
DOLOMITI BELLUNESI: Dal Bon (st 1′ Squarcina), De Paoli (st 1′ Pattaro), De Bastiani, Bristot, Conedera, Mastel, L. Triches (st 26′ Cappellano), Rosson (st 14′ De Zolt), Fassin (st 1′ Andolfatto), Gava, Bassani (in panchina: Nardon, Della Vecchia). Allenatrice: D. Turra.
PRO PALAZZOLO: Trentadue, Pedrini, Citaristi (st 33′ Baruffaldi), Troiano (st 17′ Belotti), Foti, Tengattini, Cattuzzo, Roselli (st 1′ Serna), Parsani (st 24′ Mezzoli), Celestini, Raccagni (st 14′ Canobbio) (in panchina: Costantino, Biffi, Paris, Frecchiami). Allenatore: A. Orio.
ARBITRO: Kristian Bjeljarevic di Schio (assistenti: Damiano Michele Antoniol e Cesare Cargnel di Belluno).
NOTE. Angoli: 9-2 per il Pro Palazzolo. Ammonite: Roselli, Trentadue e Pattaro. Recupero: pt 4′; st 5′.
Il triplice fischio sancisce la fine del girone d’andata del campionato di Serie C femminile, ma per le ragazze della Dolomiti Bellunesi arriva un’amara delusione. A Rasai, contro il Pro Palazzolo, si è visto tutto: la grinta, la voglia di lottare, ma anche le difficoltà e la frustrazione di chi sa di aver dato il massimo senza riuscire a raccogliere punti preziosi. In un match intenso, il collettivo a disposizione di Daniela Turra ha sfoderato impegno e tenacia. Corsa dopo corsa. Contrasto dopo contrasto, è emersa la determinazione di un gruppo che non smette di credere nei propri mezzi e, pur non riuscendo a esprimere il proprio gioco, ha saputo mostrare carattere. Come conferma il rigore segnato da Mastel nel recupero. Dopo la battuta d’arresto di Garlasco, la seconda sconfitta consecutiva, e ottava stagionale, pesa. anche sul piano della classifica.
DIFFICOLTÀ – L’avvio di partita è caratterizzato da molti errori e le due compagini sono inizialmente bloccate. Con il passare dei minuti la pressione avversaria cresce: prima, al 18′, Celestini si ritrova tutta sola davanti a Dal Bon, ma spreca calciando fuori. Poi, al 20′, Citaristi si fa parare un colpo di testa da calcio d’angolo. Le difficoltà di De Paoli e compagne si fanno sempre più evidenti, mentre aumenta la fiducia del Pro Palazzolo. Al 26′, arriva il gol del vantaggio con Tengattini che, a porta vuota, insacca. Sempre il numero 9 Citaristi si mette in evidenza con una iniziativa personale, ma l’ex portiere della Jesina Aurora respinge di piede. Nel finale di primo tempo, al 38′, in uscita alta Dal Bon subisce un probabile fallo, riuscendo solo a smanacciare e resta a terra; la sfera arriva a Tengattini che calcia in porta il raddoppio.
CONSOLAZIONE – Anche nella ripresa non cambia il monologo. Ma ci pensa Squarcina, subentrata all’infortunata Dal Bon, a salvare il risultato su Tengattini e su Citaristi con due grandi parate. Neanche il tempo di affacciarsi in avanti per le padrone di casa, con un’opportunità per Andolfatto, abile a sfruttare un rimpallo con il portiere Trentadue, che arriva la terza rete con Celestini. Negli istanti finali della gara, le emozioni non mancano. Il passivo è pesante: Cattuzzo e di nuovo Celestini inchiodato il punteggio sullo 0-5. Al 44′ le dolomitiche trovano il gol della consolazione su calcio di rigore, conquistato da Bristot (uscita poi per infortunio). Sul dischetto si presenta Mastel, che si dimostra fredda e realizza l’1-5. Un altro stop, ma lo sguardo è già al futuro. Al girone di ritorno.

