
La mezz’ora gratuita resiste solo in un angolo della città
Feltre sta assistendo a un continuo ampliamento delle aree a pagamento. Dopo l’introduzione delle strisce blu in Largo Castaldi, subito dopo la vittoria della Sindaca Fusaro, l’ultima area interessata è quella di Campo Giorgio. Qui, i parcheggi a disco orario di fronte agli ascensori sono stati trasformati in posti a pagamento.
I consiglieri del PD, Carla Cassol e Alessandro Del Bianco, sollevano dubbi e perplessità riguardo alla gestione dei parcheggi in tutta la città. “A inizio mandato, l’amministrazione aveva promesso grandi iniziative a favore del commercio, e nei documenti ufficiali di programmazione si parlava esplicitamente dell’estensione della mezz’ora gratuita in tutti i parcheggi del centro”, affermano i due consiglieri. Si era parlato persino di uno studio in corso per approfondire la questione, ma, ad oggi, di quello studio non c’è traccia.
“Nonostante le promesse, l’unica risposta è stata ‘non ci sono i soldi’”, continuano Cassol e Del Bianco. “Eppure, di quello studio di fattibilità non si è visto nemmeno un accenno. Il risultato? Non solo non è stata introdotta alcuna agevolazione, ma i pochi parcheggi gratuiti che c’erano sono stati trasformati in a pagamento.”
Proprio in questi giorni, le lamentele da parte non si contano. I “nuovi parcheggi a pagamento” in Campo Giorgio sono quasi deserti, segno evidente che la decisione dell’amministrazione sta avendo un impatto negativo. Questa scelta sta disincentivando l’afflusso in centro e contribuendo al suo progressivo spopolamento. La novità, infatti, rappresenta un disservizio per tutti coloro che si recavano in città per brevi commissioni.
In un momento in cui il centro fatica a rimanere vitale, scelte come questa rischiano di allontanare ulteriormente residenti e visitatori. La trasformazione di aree pedonali in parcheggi, unita al dubbio che l’eliminazione della gratuità sia una mossa per fare cassa, solleva preoccupazioni su come vengano gestiti i servizi e le necessità della comunità.
Ma c’è un aspetto che non passa inosservato: c’è un solo punto in tutta Feltre dove è rimasta la sosta gratuita di mezz’ora. Si tratta di pochi parcheggi nel cuore dell’ex area pedonale, proprio di fronte a una nota edicola.
