Statistiche web
13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomeCronaca/PoliticaNumerosi interventi di soccorso in montagna

Numerosi interventi di soccorso in montagna

Soccorso alpino
Tofana di Rozes Via Spigolo Zero

Belluno, 18 – 07 – 2025   Un alpinista di 55 anni delle Hawaii è volato all’altezza del secondo tiro della Via Spigolo Zero, sulla Tofana di Rozes, riportando la probabile rottura di entrambe le gambe. Primo di cordata, l’alpinista è caduto per una decina di metri, mentre la compagna era ferma in sosta. Dopo averlo individuato, con un verricello di 85 metri il tecnico di elisoccorso è stato lasciato in parete, il tempo di attrezzare una sosta e preparare l’infortunato per il recupero, avvenuto nella stessa modalità. Portato al campo base, il ferito è stato affidato all’equipe medica, mentre l’eliambulanza tornava in quota a prendere la compagna. L’uomo è stato poi trasportato all’ospedale di Belluno. In Tofana, sulla via Eotvos Dimai, è scattata la seconda emergenza, a seguito della chiamata di una cordata italiana in difficoltà. I due alpinisti, un 51enne di Brescia e un 52enne di Milano, avevano imboccato un traverso dopo l’8° tiro, finendo in prossimità della grotta dell’anfiteatro, impossibilitati a calarsi o progredire. Imbarcato un soccorritore di Cortina in supporto alle operazioni, l’elicottero è salito di quota, dove i due alpinisti si erano in realtà già spostati per facilitare le operazioni in un punto subito verricellabile. Un alpinista è risalito assieme al volontario di Cortina, l’altro è stato issato a bordo con il tecnico di elisoccorso con un verricello di 30 metri. Entrambi sono stati trasportati in piazzola al Codivilla.

Verso le 15 il Soccorso alpino di Feltre è intervenuto sotto il decollo a sud del Monte Avena, in quanto un parapendio era rimasto sospeso tra i rami di un albero, con il pilota bloccato a 20 metri dal suolo. Con tecniche di treeclimbing i soccorritori hanno risalito la pianta e, dopo aver assicurato il 68enne di Pedavena (BL), lo hanno calato a terra. Falco è stato inviato lungo il sentiero che scende dal Rifugio Vandelli, per un’escursionista di 76 anni di Milano, che si era storta una caviglia e non era più in gradi di proseguire. Da lei, che era assistita dal marito e da due soccorritori spagnoli casualmente sul posto, sono stati calati medico e tecnico di elisoccorso, con un verricello di 40 metri. L’infortunata è stata imbarcata e trasportata al Codivilla. L’eliambulanza è stata poi dirottata sulla Ferrata Berti, sulla Croda Marcora, al momento chiusa per la frana. Due giovani escursionisti belgi di 17 e 18 anni, che non sapevano dell’interdizione, avevano assistito a una scarica di materiale più avanti sul loro percorso. Cercando di tornare indietro, avevano perso la traccia e si erano riparati in attesa in un anfratto. Individuati a 2.460 metro di quota, i due ragazzi sono stati recuperati con il verricello e lasciati a San Vito di Cadore.
Attorno alle 12.40 Falco 2 è stato attivato per volare a Rocca Pietore, non distante da località Valier, sopra Sottoguda, dove una donna era scivolata dal sentiero e caduta in una frattura del terreno. Con un verricello di 35 metri sono stati calati equipe medica e tecnico di elisoccorso, che le hanno prestato le prime cure per una ferita al volto e l’hanno imbarellata. Dopo essere stata issata a bordo assiema al medico con un verricello di 50 metri, l’infortunata è stata trasportata all’ospedale di Belluno. Un volontario del Soccorso alpino della Val Pettorina è stato elitrasportato sul luogo dell’incidente per riaccompagnare a valle il marito della donna. Falco 2 è partito poi per il Monte Spina, comune di Comelico Superiore, dove un 40enne tedesco era caduto dalla propria mountain bike facendosi male a una spalla. Il ciclista, che era in compagnia di amici, è salito a bordo dell’elicottero, atterrato nelle vicinanze, ed è stato portato al San Martino. Una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico è intervenuta nei boschi di Passo Sant’Antonio, tra Danta e Comelico Superiore, da dove un escursionista leccese aveva chiesto aiuto, dopo aver perso l’orientamento. Grazie alle coordinate della posizione, i soccorritori hanno individuato e raggiunto il 44enne di Arnesano e lo hanno riportato alla macchina.
- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Virtus ko e lo Zugni Tauro festeggia la vittoria dolomitica

Ventiquattresimo turno del campionato di Serie C Sky Wifi DOLOMITI BELLUNESI-VIRTUS VERONA 1-0 GOL: st 9' Marconi. DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio; Tavanti (st 37' Alcides), Pittino, Gobetti; Saccani,...