
La “Sgubiada” ritorna a Canale d’Agordo questo fine settimana. Si tratta di una rassegna di scultura su legno che due giorni (sabato 19 e domenica 20 luglio) dedicata alla scultura proposta dal comitato La Zinghenesta, l’associazione che organizza il carnevale di Canale d’Agordo.
Il programma prevede per la giornata di sabato 19 luglio una doppia sessione di scultura: dalle 8.30 alle 12. E dalle 15 alle 18: le postazioni saranno tra Piazza Luciani e la piazzetta di Tancon.
Alle 20.30, alla sala ex emigranti di via Lotta, ci sarà la conferenza su “Dèmoni, Spiriti e Maschere: un percorso dalle Alpi all’Europa”. Il relatore sarà il dottor Cesare Poppi.
Nella giornata di domenica 20 luglio, sessione di scultura dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Alle 18 la cerimonia di chiusura con la consegna dei riconoscimenti presso il municipio.
Sempre nei locali del municipio, da questo fine settimana e fino al 9 agosto sarà ospitata la mostra fotografica dei carnevali dagli anni Cinquanta agli anni Settanta dal titolo “El Carneval e le Mascherade del Pensieri”.
Questi gli scultori protagonisti della “Sgubiada” 2025: Tita Bressan, Matteo Crepaz, Matteo Dagai, Andrea Darman, Luciano De Barba, Walter De Biasio, Andrea De Benedet, Ennio De Bona, Alessandro Del Din, Tiziano Di Giusto, Guido Manfroi, Nicola Odorizzi, Enrico Pilotto, Carlo Roilo, Valentino Rossini, Gabriella Santoro, Pier Romano Selvestrel, Dario Stragà, Carlo Zus.
