Statistiche web
13.9 C
Belluno
domenica, Febbraio 1, 2026
HomeSanità MedicinaAgordo. Taglio del nastro per il nuovo Ufficio di prossimità dell’Unione Montana...

Agordo. Taglio del nastro per il nuovo Ufficio di prossimità dell’Unione Montana Agordina e per la Casa della Comunità

Agordo, 17 luglio 2025  –  Doppia inaugurazione questa mattina ad Agordo, in provincia di Belluno, con un unico filo conduttore: avvicinare i servizi sanitari e giudiziari ai cittadini. Due momenti molto sentiti a cui non è voluta mancare l’assessore alla Sanità e al sociale Manuela Lanzarin per testimoniare il sostegno dell’Amministrazione regionale a una comunità che conta oltre 18.200 abitanti distribuiti in 16 Comuni del territorio.

In via 4 novembre 1918, n. 2, alla presenza di una nutrita rappresentanza di sindaci, di alcuni consiglieri regionali, del presidente della Comunità montana Agordina, Paolo Frena, del Presidente della Conferenza dei sindaci, Oscar De Pellegrin, del Commissario dell’Ulss1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben, si è svolto il taglio del nastro dell’ufficio di prossimità dell’Unione Montana Agordina, un servizio gratuito in collaborazione fra i tribunali e gli enti locali che intendono favorire l’avvicinamento della giustizia ai cittadini. L’obiettivo è fornire orientamento per le funzioni giudiziarie che non prevedono un supporto legale, a partire dalla volontaria giurisdizione e in modo particolare l’amministrazione di sostegno.

Il Progetto UdP della Regione Veneto si inserisce nell’ambito del “Progetto Complesso Uffici di Prossimità” promosso dal Ministero della Giustizia quale Organismo intermedio del “PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. L’Unione Montana Agordina ha aderito al progetto nel 2023 e nel 2024 ha firmato il Protocollo d’Intesa con la Regione Veneto ed il Tribunale di Belluno per la costituzione dell’ufficio e il Protocollo Prassi con il Tribunale.

“La distanza dei cittadini dei Comuni agordini al Tribunale – ha spiegato l’assessore Lanzarin – va dai 65 ai 30 chilometri, quindi il servizio è stato fortemente voluto dai Sindaci come supporto agli utenti che ne hanno bisogno. Si tratta di un’opportunità molto significativa, tanto che nei primi mesi del 2025 sono stati inviati 21 depositi fra ricorsi, istanze e rendicontazioni ma gli appuntamenti hanno una frequenza sempre maggiore grazie al passaparola”.

Subito dopo, all’ospedale di Agordo, è stata invece inaugurata la nuova Casa della Comunità, una struttura di 507 mq, con 32 stanze e 5 ambulatori specialistici.

“Vogliamo prendere in carico i bisogni di salute dei cittadini delle Comunità agordine, in particolare quelli legati alla cronicità, grazie alla collaborazione tra professionisti e alla condivisione dei percorsi assistenziali, alla responsabilità professionale e alla valorizzazione delle competenze, anche con lo scopo di eliminare gli accessi impropri nei servizi dedicati all’emergenza. Il mosaico delle case di Comunità che andranno ad arricchire la sanità veneta sta via via prendendo forma, potenziando la sanità territoriale, e i servizi socio assistenziali, grazie a una programmazione attenta e a un uso oculato delle risorse. Siamo arrivati al completamento del 63% delle 99 Case di Comunità in programmazione nella nostra Regione. Nell’Ulss 1 Dolomiti saranno 4 le realtà di questo tipo (a Belluno, Feltre, Pieve di Cadore ed Agordo, che farà da hub rispetto alle strutture spoke di Canale d’Agordo e Caprile). Ringrazio tutti i professionisti, dai medici agli infermieri, dagli operatori socio-sanitari agli addetti amministrativi, che con la loro competenza, disponibilità, umanità, renderanno queste strutture una delle anime più significative della nostra sanità, un presidio sicuro e accessibile, a disposizione dei cittadini”.

Il progetto, del costo complessivo di 2,6 milioni di euro, ha previsto la ristrutturazione dei locali al primo piano del Corpo C, Ala Ovest, la sostituzione degli infissi, la realizzazione degli impianti e il rifacimento del sistema antincendio. I nuovi ambienti metteranno a disposizione della popolazione il punto unico di accesso integrato, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, cinque ambulatori specialistici in cui saranno erogati servizi diagnostici per il monitoraggio della cronicità, l’infermiere di famiglia, medici di medicina generale, un ambiente dedicato ad attività di tipo sociale, un altro adibito all’assistenza domiciliare integrata, uffici polivalenti e amministrativi.

 

- Advertisement -
- Visite -

Pausa caffè

Sport & tempo libero

Virtus ko e lo Zugni Tauro festeggia la vittoria dolomitica

Ventiquattresimo turno del campionato di Serie C Sky Wifi DOLOMITI BELLUNESI-VIRTUS VERONA 1-0 GOL: st 9' Marconi. DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio; Tavanti (st 37' Alcides), Pittino, Gobetti; Saccani,...