
Bassano del Grappa, 22 giugno 2025 – È tutto pronto per un’edizione speciale de “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto”, che quest’anno celebra il suo trentesimo anniversario. Un appuntamento imperdibile per gli amanti delle auto d’epoca e delle bellezze paesaggistiche italiane, organizzato dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca (CVAE), che promette quattro giorni ricchi di emozioni, cultura e motori.
L’evento prenderà il via giovedì 26 giugno da Villa Caffo Navarrini a Rossano Veneto, dove si svolgeranno le verifiche tecnico-sportive. Il sindaco di Rossano Veneto, Marco Zonta, ha espresso grande orgoglio nell’ospitare per il terzo anno consecutivo il parco chiuso della manifestazione, sottolineando il “fil rouge che lega edifici storici come questo al mondo delle auto classiche: un connubio che rende l’opera d’arte funzionale e la mantiene in vita nei secoli”.
Un omaggio al territorio e alla storia
La serata di giovedì vedrà un momento di grande impatto emotivo: la cena di gala sul Ponte Vecchio di Bassano del Grappa, uno dei simboli della città vicentina. L’evento sarà introdotto dal coro degli Alpini, in un tributo alle tradizioni locali. L’impegno congiunto di CVAE e istituzioni è stato lodato dal vicesindaco e assessore allo Sport, Mariano Scotton, che si è complimentato con il presidente Stefano Chiminelli e lo staff de “La Leggenda” per l’incredibile lavoro che rende la manifestazione “un vanto per la città generando, con la sua crescita continua, un effetto volano per un turismo internazionale di alto livello”.
Un viaggio tra aerei storici e prove di abilità
Venerdì 27 giugno, la carovana partirà anticipatamente per godere appieno di tutte le tappe. La prima sosta culturale sarà presso la Fondazione “Jonathan Collection” all’Aviosuperficie Francesco Baracca di Nervesa della Battaglia. Qui, l’unico museo italiano dedicato a velivoli storici perfettamente funzionanti offrirà uno spettacolo unico con il decollo di aerei, tra cui lo SPAD di Francesco Baracca, legato al mito del Cavallino Rampante. Sarà anche l’occasione per le prime prove di abilità, prima di attraversare la Dorsale del Montello e il suggestivo passaggio da Feltre, accompagnato dagli sbandieratori del Palio. Il percorso proseguirà con una sosta alla storica Birreria Pedavena, per poi dirigersi verso Lamon, Fiera di Primiero e Siror, dove si terrà la seconda prova. La giornata si concluderà a San Martino di Castrozza, con una sfilata lungo il corso principale e un’ultima prova di abilità. La sera, un altro momento spettacolare attenderà i partecipanti: un trasferimento in funivia per raggiungere il Rifugio Colverde per la cena, seguito da uno spettacolo pirotecnico offerto dal CVAE.
Tra Dolomiti e borghi Incantevoli
La giornata di sabato 28 vedrà le vetture impegnate in altre prove a San Martino e Siror, prima di attraversare Agordo, sfilare accanto al Lago di Alleghe, transitare da Caprile e Arabba, e ripartire attraverso i passi Campolongo e Gardena, per poi raggiungere l’Alpenroyal Hotel per un pranzo gourmet. Il rientro a San Martino di Castrozza, passando per il Passo Sella, Canazei e il borgo di Predazzo (con l’accoglienza del sindaco Paolo Boninsegna), anticiperà le ultime due prove di giornata.
Il gran finale è previsto per domenica 29, con le ultime prove decisive per la classifica assoluta, seguite dalla tradizionale colazione alla Birreria Cornale. L’arrivo in Piazza Libertà a Bassano del Grappa nel tardo mattino sarà un vero e proprio spettacolo, con la parata delle vetture accompagnata dalla Banda di Montegrappa. Le premiazioni si terranno al Chiostro del Museo Civico, con i festeggiamenti finali a Villa Caffo.
Un museo in movimento: auto da sogno da tutto il mondo
“La Leggenda” attraverserà due regioni e cinque province, coprendo circa 500 km nello splendido scenario delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO. Un vero e proprio museo in movimento, con 100 tra le più belle vetture Sport-Competizione (“Barchette”) della storia, provenienti da ben 15 paesi del mondo. Tra le gemme che il pubblico potrà ammirare spicca il debutto della GN Parker Special del 1921 con il suo motore aereo da 6.2 litri, proveniente dalla Gran Bretagna e guidata da Justin Maeers.
Non mancheranno i “Bentley Boys” capitanati dall’irlandese Eddie McGuire, con ben 7 Bentley anteguerra (di cui due “Blower” sovralimentate). Dalla Germania arriverà la mastodontica Mercedes-Benz Sport 4 del 1929 (motore di 7.000 cc) di Moritz Dressel, e la Ermini 1100 Sport del 1953 dei tedeschi Hamelmann Stefen e Caroline, già protagonista di tre Mille Miglia. Presenti anche due Jaguar C-type 3.8 litri del 1959 ufficiali, due Alfa Romeo 8C Monza del 1932 (entrambe dall’Inghilterra), due Maserati A6GCS e due BMW 328 (da Olanda, Belgio, Svizzera e Germania), a testimonianza dell’internazionalità dell’evento. Un pokerissimo di ben cinque O.S.C.A. F.lli Maserati completerà la parata.
Le Ferrari non mancheranno all’appello, con pezzi unici di incommensurabile valore storico e collezionistico. Saranno al via la Ferrari 225 S del 1952, vincitrice al Gran Premio di Montecarlo con Vittorio Marzotto, uno dei soli 4 esemplari costruiti di Ferrari 121 LM del 1954, una 750 Monza del 1955 e, dalla Spagna, una 250 GT/TR del 1959 con un equipaggio femminile. Infine, una delle tre 250 TRI del 1960 costruite, guidata dall’inglese Alan Cosby di Kent Brushes.
Ospiti d’onore e collaborazioni di prestigio
Oltre all’incredibile parco auto, i festeggiamenti vedranno la presenza di ospiti illustri e grandi nomi del Motorsport. Tra questi, il bassanese doc Miki Biasion, testimonial della manifestazione, che farà da apripista a bordo di una Dallara Stradale. L’arrivo di domenica a Bassano sarà arricchito dal concomitante raduno monomarca Dallara, con 35 vetture provenienti da tutto il mondo. Sarà presente anche il campione francese René Arnoux, e a bordo di una Kimera 037 (remake della storica Lancia 037) siederà il rallysta veneto Tonino Tognana. Nella categoria VIP, la giornalista e autrice Laura Kukuk, esperta di auto d’epoca e giudice ai più prestigiosi concorsi d’eleganza, prenderà parte alla kermesse.
Numerosi esponenti delle istituzioni saluteranno pubblico ed equipaggi, in rappresentanza di enti patrocinanti come la Regione Veneto, i Comuni di Bassano del Grappa e Rossano Veneto, la FIVA e l’ASI (con i rispettivi presidenti Tiddo Bresters e Alberto Scuro), e l’ACI Vicenza, con l’ex pilota Gigi “Lucky” Battistolli. Grazie all’adesione al progetto ASI Circuito Tricolore, “La Leggenda di Bassano” gode del patrocinio dei Ministeri delle Infrastrutture e Trasporti, del Turismo, della Cultura e dell’ANCI.
Un futuro sostenuto da partnership d’eccellenza
Un ruolo fondamentale è svolto dagli sponsor, che contribuiscono al successo dell’evento. Tra le new entry, il brand di orologi echo/neutra come official time-keeper. Si confermano le consolidate partnership internazionali con Geminiano Cozzi (manifattura di porcellane veneziane), Pakelo Lubricants (leader nei lubrificanti), Ca’Apollonio Heritage (hotel boutique), Lab.Italia Security (sicurezza di lusso), Plano (produttore di portautensili) e Ceccato Automobili (concessionaria). Presenti anche realtà imprenditoriali come Victorinox, Kent Brushes, Cornale, Sparco, La Pria (wine sponsor), Bassanina, CarMarini Restoration e gli sponsor tecnici TUA Assicurazioni, F.lli Rossi Pneumatici, Gruppo Battistolli, Autofficina Aldo, M.R. Trasporti, F.lli Bartolomei e Bassano Antincendio.
“La Leggenda di Bassano” si conferma dunque un evento di caratura internazionale, un connubio perfetto tra passione motoristica, valorizzazione del territorio e celebrazione della storia.
