Maltempo. Aggiornamento del 16.11.2019 ore 12 Massimo Bortoluzzi: “L’allerta è scesa da rossa ad arancione su tutto il territorio”

0
339

Belluno, 16 novembre 2019 – Aggiornamento delle ore 12.00 – Dopo il passaggio della perturbazione di ieri, la situazione è sotto controllo.

Massimo Bortoluzzi – consigliere provinciale

«I tecnici e la Protezione Civile stanno perlustrando il territorio provinciale per verificare eventuali danni e programmare interventi laddove è necessario – afferma il consigliere provinciale delegato Massimo Bortoluzzi -. Stamattina alle 10 la sala operativa della Prefettura ha deciso di rimanere attiva a ranghi ridotti, visto che al momento non ci sono necessità particolari. L’allerta da rossa è scesa ad arancione, su tutto il territorio. Stiamo aspettando le prossime previsioni meteo per capire l’evoluzione per la giornata di domani. L’attenzione resta alta soprattutto nel caso in cui dovesse essere confermato l’ultimo quadro previsionale. Infatti ci aspettiamo nuove precipitazioni, che potrebbero essere abbondanti e superare i 110 millimetri nell’arco delle 12-18 ore. La quota neve viene data in innalzamento, con rinforzo dei venti di Scirocco, per cui non sono esclusi alcuni problemi su fiumi e torrenti».

Quanto ai danni provocati nella giornata di venerdì, «abbiamo registrato qualche problema per il vento forte a Feltre e presenza di acqua dalla volta della galleria dei Castei in Agordino – prosegue Bortoluzzi -. Risultano alcuni piccoli smottamenti in varie zone della provincia, dove stanno intervenendo la Protezione Civile e i tecnici della Difesa del Suolo. In particolare a Carfon (Canale d’Agordo), dove si è verificata una frana sulla strada comunale, e dove è già partita la somma urgenza. I nostri tecnici sono presenti anche in altre aree dove si sono verificati smottamenti e frane. Per quanto riguarda Misurina, la strada è stata liberata dalle piante già durante la notte e quindi l’abitato non risulta più isolato. Adesso attendiamo gli aggiornamenti meteo della prossima riunione in Prefettura, alle 15».