Venerdì a Belluno la presentazione del libro “Amati. Un’esperienza possibile” di Andrea Franchi e Massimo Piciotti

0
171
Centro congressi Giovanni 23mo - Belluno piazza Piloni
Centro congressi Giovanni 23mo – Belluno piazza Piloni

Verrà presentato venerdì 23 gennaio, alle 20.30, alla sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, in piazza Piloni a Belluno, il libro “Amati. Un’esperienza possibile”.

Il libro di Andrea Franchi e Massimo Piciotti, racconta l’esperienza dei “Banchi di Solidarietà”, realtà associative (260, sparse in tutta Italia, coinvolgono oltre 10 mila volontari) che mirano a rispondere al problema della povertà alimentare, portando generi alimentari a persone e famiglie in grave difficoltà economica.

«La pubblicazione di Andrea Franchi e Massimo Piciotti, con la prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, fa emergere delle storie davvero interessanti e coinvolgenti che mostrano come un gesto semplice come la consegna di un pacco di alimenti può non solo alleviare una situazione contingente di povertà ma può generare dei rapporti proficui, intensi, duraturi tra chi dona e chi riceve» dice Rudy Zerbinati, presidente del Centro di Solidarietà Charles Péguy, la realtà bellunese che opera all’interno della Federazione italiana dei Banchi di Solidarietà.

«Si aprono delle porte e si scoprono dei mondi. A Belluno stiamo portando avanti questo impegno da quasi vent’anni. In questo momento stiamo assistendo una settantina di famiglie, prevalentemente in Val Belluna. La serata con Andrea Franchi e Massimo Piciotti sarà l’occasione per scoprire da vicino i Banchi di Solidarietà, realtà nella quale si trovano a donare un po’ del loro tempo persone di tutte le età, estrazioni sociali e religioni».

Alla serata di presentazione interverranno gli autori. È previsto anche l’intervento del vescovo di Belluno-Feltre, monsignor Renato Marangoni.